Come allestire un acquario tropicale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un acquario ideale dovrebbe ripristinare l'habitat naturale dei pesci, in modo da farli sentire a loro agio nonostante la mancanza di libertà di cui disponevano nelle acque marine. Questa è la prima regola da rispettare quando si vuole allestire un acquario tropicale, poiché prima di considerare l'acquario come un elemento di arredo, è fondamentale rispettare i pesci in quanto creature viventi. Una volta rispettata questa condizione, si potrà iniziare a vedere l'acquario anche (e non solo) come un elemento decorativo, che abbellisce la propria abitazione e dà una nota di colore in più a tutti gli ambienti. Ecco dunque tutti i passi necessari su come allestire un acquario tropicale.

26

Occorrente

  • Vasca
  • Lampade
  • Termostato di vetro
  • sacchetti di sabbia e ghiaia
  • paglia sintetica
  • tavolette di torba
  • tubicini di plastica
  • pompa per il riciclaggio dell'acqua
  • tubicino di aspirazione
  • cartina di tornasole
36

Acquisto della vasca

Anzitutto, la prima cosa da fare, sarà quella di procurarsi una vasca di vetro ben capiente e, per facilitare l'allestimento, converrà acquistarla già preconfezionata presso un centro di acquariologia. Le sue dimensioni dovranno essere di circa 100 x 50 x 30 completa di coperchio e lampade incorporate. Una volta fatto ciò, sarà necessario acquistare un altro elemento fondamentale, ossia un termostato di vetro che andrà nascosto sotto la sabbia, la cui funzione sarà quella di tenere costante la temperatura. Adesso, occorrerà acquistare dei sacchetti di sabbia e ghiaia, e tutto il materiale necessario per poter realizzare un filtro biologico, ovvero paglia sintetica, tavolette di torba e tubicini di plastica.

46

Allestimento dell'acquario

Successivamente, occorrerà una pompa per il riciclaggio dell'acqua, fondamentale per un buon funzionamento del filtro. Per iniziare ad allestire un acquario tropicale, bisognerà prendere sabbia e ghiaia e spargerle sul fondo, compattandole in modo adeguato. In seguito, bisognerà realizzare anche il filtro biologico inserendo, nell'ordine, circa due centimetri e mezzo di tubetti di plastica, uno strato di tavolette di torba e la paglia sintetica. Proseguendo con lo stesso ordine, occorrerà riempire totalmente la vasca di filtraggio fino alla sua sommità.

Continua la lettura
56

Creazione del filtro

A questo punto, sarà necessario immergere nel filtro un tubicino di aspirazione collegato al motore della pompa dopodiché, con dell'acqua distillata, si dovrà riempire metà vasca per iniziare a creare il circuito di riciclaggio. Terminata questa prima fase, si dovrà aggiungere il resto dell'acqua, lasciando riposare il tutto per almeno ventiquattro ore, in modo da stabilizzarne il pH acido. Trascorso il tempo necessario, sarà possibile inserire delle piantine acquatiche o del muschio, da applicare sul fondale. Infine, sarà fondamentale tenere costantemente sotto controllo il pH, utilizzando un'apposita cartina di tornasole e, una volta raggiunto il valore di 4,5, l'acquario sarà pronto per ospitare i pesci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire i filtri dell'acquario

Casa

Come fare un acquario a filtrazione naturale

Casa

Come costruire un acquario con una cassa audio

Casa

Come costruire un filtro per l'acquario

Casa

Come fare un filtro naturale per l'acquario

Casa

Come creare un acquario finto

Casa

Come costruire un acquario originale

Casa

Consigli per pulire l'acqua di un acquario