Come allestire un giardino bonseki

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questo articolo ci dedicheremo alla realizzazione di simpaticissimi e particolari giardini orientali. Ci occuperemo, infatti, di un'arte orientale, la cosiddetta arte bonseki. Ma vediamo di cosa si tratta. L'arte bonseki si occupa di realizzare giardini in miniatura, di gusto orientale. Questi piccoli giardini vengono realizzati su dei vassoi e vanno posizionati nei punti preferiti della casa come arredamento dando così una piacevole atmosfera zen. Vediamo quindi, in questo articolo e in pochi passi, come allestire un bellissimo giardino bonseki.

24

Come abbiamo già accennato, per la realizzazione dei giardini bonseki si prevede l'uso di materiale apposito e particolare. Prima di tutto, se avete intenzione di allestire un giardino bonseki per la vostra casa, dovrete scegliere la dimensione e acquistare un vassoio delle dimensioni scelte. La forma del vassoio la sceglierete in base ai vostri gusti. L'altezza dovrà essere non superiore ai cinque/sei centimetri. In genere i giardini bonseki vengono realizzati su vassoi di legno con bordi, sempre in legno con spessore di circa tre o quattro centimetri. Non appena vi sarete procurati il vassoio, potete cominciare con la realizzazione del vostro giardino bonseki.

34

La prima cosa da fare è quella di prendere della sabbia bianca oppure, in alternativa, della ghiaia con la quale ricoprire l'intera superficie del vassoio. Fatta questa operazione, prendete un rastrellino in miniatura (potete acquistare gli attrezzi per giardini bonseki nei negozi specializzati o direttamente su internet) e rendete la superficie perfettamente piana. Adesso avrete il terreno pronto per allestire il vostro bellissimo giardino bonseki con ciò che più vi piace. Vediamo adesso quali sono i materiali utili.

Continua la lettura
44

Ciò che non può mancare per l'allestimento di un giardino bonseki sono i ciottolini. Scegliete la dimensione che preferite e spargeteli qua e là per la superficie, quindi, con il rastrellino, lasciate una scia intorno a ciascun ciottolo. A questo punto il vostro giardino bonseki sarebbe già pronto. Tuttavia potete anche scegliere di aggiungere altri elementi, naturalmente sempre in miniatura, come ad esempio delle piantine bonsai, delle fontanelle, degli archi decorativi, ma anche delle piccole cascate e tanto altro ancora. Anche per quanto riguarda questi elementi potete acquistarli già pronti presso i negozi specializzati. Infine, per completare il tutto, potete lasciare uno spazietto per una candelina aromatizzata. .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 consigli per allestire un giardino primaverile

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

5 modi per allestire un giardino giapponese verticale

Giardinaggio

Come allestire un giardino primaverile

Giardinaggio

Come allestire un giardino roccioso in terrazza

Giardinaggio

Idee per allestire un giardino

Giardinaggio

5 ragioni per allestire un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come fare un giardino zen in una scatola