Come allestire un giardino con piante grasse

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La bellezza suggestiva di un giardino curato e in fiore è sempre uno spettacolo capace di sbalordire. Romantici e delicati, i fiori rendono gli open space piacevoli da vivere in ogni periodo dell'anno. Per rendere però il nostro giardino davvero particolare e originale, perché non provare ad allestire un angolo con delle piante grasse? Anche se spesso sono sottovalutate, le piante grasse sanno in realtà regalare fioriture variegate e deliziose. Inoltre sono piante resistenti e che non necessitano di cure particolari. Andiamo allora a scoprire insieme come allestire un giardino con le piante grasse.

27

Occorrente

  • Piante grasse
37

Scegliamo il tipo di pianta

Il primo step per allestire il nostro giardino con le piante grasse, è quello di selezionare le varietà che andremo a piantare. Le piante grasse infatti non sono tutte uguali! Esistono moltissimi specie che si differenziano per grandezza, fioritura e forma. Per un giardino particolarmente colorato optiamo quindi per varietà che fioriscano in diversi periodi dell'anno. In questo modo avremo sempre la piacevole sorpresa di ammirare nuovi fiori sgargianti. Anche la grandezza delle piante è importante per creare bellissimi contrasti. Le piante grasse possono poi essere sia poste in vasi che direttamente in terra. Evitiamo comunque le piante come i cactus per costeggiare un vialetto d'accesso, poiché provvisti di spine anche piuttosto grandi. Le aizoaceae, definite come piante succulente, sono sprovviste di spine e particolarmente adatte per un giardino in sicurezza. Tuttavia sono piuttosto delicate e particolari.

47

Individuiamo il punto ideale

Una volta scelte le piante grasse per allestire il nostro giardino, dobbiamo dedicarci alla scelta della zona in cui sistemarle. Anche se non necessitano di irrigazioni frequenti e cure particolari, le piante grasse hanno bisogno di luce e calore. Posizioniamole quindi in un punto in cui il giardino è ben illuminato per buona parte della giornata. In presenza di inverni particolarmente freddi, evitiamo di piantare a terra le piante grasse. Andiamo invece a sistemarle in vasi possibilmente di terracotta. Le piante grasse sono inoltre particolarmente indicate per impreziosire le zone rocciose eventualmente presenti nel giardino. Per garantire alle nostre piante la perfetta condizione per crescere correttamente, posizioniamole dove il terreno è più inclinato. In questo modo eviteremo possibili e dannosi ristagni d'acqua.

Continua la lettura
57

Curiamo le piante correttamente

Anche se le piante grasse sono piuttosto resistenti, hanno comunque bisogno di essere curate correttamente. Questo tipo di pianta non ha bisogno di essere potata. Andranno infatti solamente rimosse le eventuali parti rovinate o spezzate. Le irrigazioni in inverno andranno quasi completamente sospese, per evitare la possibilità di marciume radicale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le piante grasse in vaso scegliamo un terriccio particolarmente drenante. Inoltre questo tipo di piante non hanno bisogno di grandi quantità di terriccio per attecchire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un mini giardino con le piante grasse

Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Giardinaggio

Come propagare le piante grasse

Giardinaggio

Come far crescere le piante grasse

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse

Giardinaggio

Come aver cura delle piante grasse

Giardinaggio

10 consigli per allestire un giardino primaverile