Come allestire un giardino roccioso in terrazza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Valorizzare gli ambienti della casa è certamente meglio che allargare l'abitazione stessa: è inutile spendere e spandere quando c'è spazio libero anche in una sola stanza. Per l'esempio del giardino, potrebbe essere interessante evitare di progettare un giardino sulla tradizionale terraferma e provare a pensare alla spaziosa terrazza che molto spesso non si sfrutta abbastanza. Nello specifico, allestire un giardino roccioso nella propria terrazza può rivelarsi essere comodo, pratico e soprattutto originale, trasformando l'ambiente all'aperto in uno dei luoghi della casa più piacevoli dove passare le fresche serate estive. Se avete una terrazza abbastanza spaziosa (bastano anche 10 metri quadrati) seguite la seguente progettazione, che vi mostrerà come allestire un giardino pietroso in terrazza.

27

Occorrente

  • Terriccio
  • Ghiaia
  • Sassi e pietre di varie forme e colori
  • Piante da roccioso
  • Luci da giardino di vario tipo
  • Attrezzi da giardiniere
  • Vasi
37

Per prima cosa è necessario stendere un progetto, valutando lo spazio, l'arieggiamento, la quantità di luce presente nel corso della giornata, l'umidità: non è difficile, serve solo pazienza. Una volta effettuato il saggio dell'ambiente, decidete cosa posizionare fra: vasi, piante, pietre e luci. La prima cosa da fare è la disposizione delle piante, scelte fra quelle facilmente trapiantabili e adatte a un ambiente roccioso (come le sempreverdi, che hanno il vantaggio di non perdere foglie e richiedere poca attenzione): inseritene poche, in modo da non occupare tutto lo spazio, e assicuratevi che siano contornate da uno strato di terriccio nutriente.

47

In seguito devono essere posizionate le pietre, partendo da quelle più piccole fino ad arrivare a quelle di dimensioni maggiori, che devono essere posate in modo stabile e deciso per far sembrare di essere lì da molto tempo. Le luci, invece, si consiglia di inserirle fra i sassi più grandi, a mo' di serpentello, per offrire anche un buono spettacolo di colori fra le rocce e le piante. Devono dare la luce diretta verso le pareti per evitare che diano fastidio agli occhi; inoltre anche in questo caso potrete sbizzarrirvi nella scelta del colore e dell'intensità della luce.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda i vasi, essi sono molto importanti da posizionare nelle zone vuote che si verranno a creare dopo la posa degli altri oggetti nel giardino. Sono, infatti, una sorta di completamento nel contesto: forniscono un vero e proprio arredo che potete liberamente personalizzare attraverso la scelta di forme, colori e dimensioni, magari optando anche per vasi da appendere alle pareti. In caso abbiate intenzione di inserire piante da frutto, si consiglia di dargli più spazio per crescere liberamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che la terrazza sia stabile e in piena efficienza da poter sostenere l'intero peso del giardino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un giardino roccioso

Giardinaggio

5 consigli per creare un giardino roccioso

Giardinaggio

Come progettare un giardino roccioso in pendenza

Giardinaggio

Come creare un giardino roccioso mediterraneo

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino roccioso

Giardinaggio

Come costruire un giardino roccioso

Giardinaggio

10 consigli per allestire un giardino primaverile

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse