Come allestire un isolamento con il celenit

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il celenit è un materiale isolante tutto naturale. Si compone di pannelli, appunto isolanti, sia a livello termico che acustico. I pannelli si costituiscono da un doppio strato (ognuno spesso 5 mm) di lana di legno di abete rosso. La lana si sottopone ad un procedimento di mineralizzazione. Poi si lega con del cemento Portland grigio. Quest'ultimo possiede internamente uno strato di lana di roccia dall'elevata densità. Il celenit è dunque la scelta ottimale per un isolamento termico ed acustico degli ambienti. Inoltre ha un'alta capacità di proteggere dal fuoco. Tutto grazie all'abbinamento doppio fra gli elementi naturali che lo compongono. Ossia la lana di legno e quella di roccia. Il celenit è consigliabile ove ci sia la presenza di qualche probabile fonte di innesco. Come ad esempio quella dei pannelli fotovoltaici. Vediamo dunque come allestire un isolamento con il celenit.

27

Occorrente

  • Pannelli in celenit; seghetto alternativo o sega manuale; tasselli ad espansione; viti autofilettanti complete di rondelle in plastica per il legno; malta collante a presa rapida; reti e paraspigoli; materiale isolante XPS per lo zoccoletto.
37

Prendere le misure delle superfici da isolare

Il primo passo per allestire un isolamento con il celenit consiste nel misurare le superfici interessate. Poi si può procedere all'acquisto dei pannelli, presso gli specifici rivenditori. Se i pannelli di celenit devono temporaneamente rimanere all'aperto, proteggerli con dei teli di plastica. Inserirli all'interno dei locali ponendoli in stoccaggio. Assicurarsi del buon livellamento delle superfici da isolare, per un corretto fissaggio del celenit.

47

Procedere al taglio dei pannelli

La successiva fase per allestire un isolamento con il celenit è quella del taglio del materiale. Naturalmente, secondo le misure prese. Si può eseguire questo lavoro con un seghetto alternativo o con una sega manuale. Poi si distribuisce, lungo il perimetro e nelle aree centrali dei pannelli, del collante. Può essere ideale l'uso di malta collante a presa rapida o di altro elemento consigliato dagli esperti. Un ottimo fissaggio si ottiene anche con l'applicazione di tasselli sempre sul perimetro. Se è necessario, aggiungerli anche nelle zone centrali.

Continua la lettura
57

Applicare il celenit

Nell'allestire un isolamento in celenit, bisogna prestare attenzione alla posa dei pannelli. Occorre seguire scrupolosamente la loro coesione ed il loro accostamento. Evitando il riscontro fra i giunti in verticale. Bisognerà sfalsare anche i pannelli corrispondenti agli angoli. Si dovranno pure rivestire le parti interne di eventuali aperture, come porte o finestre. È necessaria la disposizione di reti e paraspigoli negli angoli e sulle parti spigolose delle pareti. Si può realizzare lo zoccoletto con del materiale isolante adatto, come il tipo XPS. I pannelli in celenit si possono lasciare tranquillamente a vista. Per ogni difficoltà riscontrata nell'allestire un isolamento in celenit, affidarsi agli esperti del settore.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il celenit è molto spesso e compatto. Per il suo taglio non si può usare il cutter.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un isolamento termico

Bricolage

Come effettuare l'isolamento acustico delle finestre

Materiali e Attrezzi

Come isolare un fienile

Bricolage

Come fare l'isolamento termico dei cassonetti

Bricolage

Utilizzare un rivestimento in cotto come dispositivo di isolamento acustico

Casa

Come realizzare l'isolamento termico per una vecchia parete

Casa

Come isolare i pavimenti in legno

Casa

Come isolare acusticamente una parete