Come allestire un mini set fotografico in casa

1/6 – Introduzione

Diventare fotografi è un sogno – e l’obiettivo – di tante persone. I giovani di oggi, in particolare, si avvicinano sempre più a questa arte e professione. Complici di questa “rinascita” della fotografia sono anche gli smartphone. I piccoli dispositivi elettronici offrono fotocamere sempre più avanzate. Scattare delle foto è ormai un gesto famigliare a tutti noi. Ma non tutti sono capaci di trarre il meglio da una foto. Per poter ottenere uno scatto degno è spesso necessario avere il set giusto. È possibile allestire un mini set fotografico anche in casa. Avremo bisogno di alcuni accessori fondamentali, come le giuste luci e altri oggetti che fungano da filtro. Ma vediamo più nel dettaglio come fare.

2/6 Occorrente

  • Almeno un grande lenzuolo bianco, delle tende bianche, alcuni faretti con paralume, delle sedute.
  • Opzionali: riflettori e/o ombrelli per intensificare o filtrare la luce

3/6 – Preparare la scenografia

Perché una foto esprima al meglio la nostra visione, è fondamentale impostare le luci. L’illuminazione, naturale e artificiale, deve raggiungere livelli ottimali di intensità. Scegliamo come set fotografico base una stanza molto luminosa della casa. Assicuriamoci, inoltre, di poter sfruttare gli spazi giusti. L’ideale è una stanza con un’ampia parete, libera o facile da coprire. Pensiamo, per esempio, ad una parete dove le uniche cose ad occupare spazio sono delle cornici. Sarà facile, anche in tal caso, coprire l’intera area con un ampio lenzuolo bianco. Il bianco ben si presta a delle foto chiare e luminose. Dovremo fissare il telo al soffitto, anche utilizzando dei ganci temporanei.

4/6 – Gestire le luci naturali

Assicuriamoci di inondare il nostro set fotografico con la luce naturale. Apriamo totalmente le persiane, per garantire il massimo passaggio della luce. Rimuoviamo momentaneamente le tende, se presenti. Organizziamo il servizio fotografico nelle ore più luminose del giorno. La tarda mattinata e il primo pomeriggio sono perfetti per l’illuminazione. Se la luce naturale fosse troppo forte, filtriamola appena con dei teli di colore bianco. Potremo sempre regolare la luminosità del locale aprendo o chiudendo queste tendine. Oltre alla luce naturale ci serviranno ottime fonti di luce artificiale.

5/6 – Sistemare delle luci artificiali

Per il nostro set fotografico in casa potremo sfruttare dei faretti con paralume. Delle semplici abat-jour con luce bianca faranno al caso nostro. Una che punti ad un soffitto bianco potrà infondere un fioco bagliore che illumini il soggetto dall’alto. Nel fondo della stanza potremo sistemarne altre due, così da illuminare delicatamente il centro del set. Per intensificare e “condurre” la luce a piacimento potremo servirci dei riflettori. Si tratta di pannelli dall’aspetto metallizzato, capaci di riflettere la luce. Se invece vogliamo filtrare una forte luce artificiale usiamo pure un ombrello aperto. Con queste linee guida, allestire un set fotografico in casa sarà molto più semplice.

6/6 Consigli

  • Oltre a teli e luci, possiamo sistemare sul set alcuni oggetti d’uso quotidiano, come una poltrona, degli sgabelli o altri complementi d’arredo che aiutino a comunicare la nostra visione artistica. Il soggetto potrà o meno interagire con essi per raccontare una storia o rappresentare una metafora.
Riproduzione riservata