Come allestire un orto in un metro quadrato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A volte si desidera allestire un orto casalingo, magari nel proprio giardino o in balcone ma non si ha abbastanza spazio. Se si è in questa situazione niente paura, poiché esiste ormai un modo, che arriva dal lontano Perù, per poter realizzare un orticello, a uso esclusivamente familiare e di sussistenza, in un solo metro quadrato, quindi adattabile a un piccolo giardinetto, a un terrazzo o anche a un balcone. In questa guida spiegheremo quindi come allestire un orto in un metro quadrato, in modo che chiunque voglia realizzare un piccolo spazio verde dove coltivare odori come aglio, prezzemolo, salvia e basilico, o semplicemente qualche pomodoro, potrà farlo senza problema, risparmiando non poco denaro sulla spesa settimanale. L'iniziativa punta alla diffusione degli orti urbani e ricorda che un orto in un metro quadrato ben lavorato può nutrire una persona per un mese, quindi una cosa non di poco conto.

24

Predisporre l'orto nel metro quadrato

Per prima cosa occorre progettare l'orto, per farlo è sufficiente dividere il metro quadrato in tanti quadrati, ognuno dei quali dovrà ospitare una piantina. Naturalmente più i quadrati sono piccoli più occorrerà optare per piante che occupino poco spazio, come salvia, basilico, o anche melanzane che si sviluppano in altezza. Se invece si opta per quadrati grandi, si potranno coltivare meno piantine ma si può optare anche per carciofi e zucchine, che hanno una pianta cespugliosa molto ampia e che ha bisogno di più spazio rispetto alle piante menzionate prima.

34

Curare l'orto in un metro quadrato

Curare l'orto allestito in un metro quadrato è semplicissimo, in quanto sarà molto facile posizionare le piantine nel modo che spiegheremo nel punto seguente, nonché sarà molto semplice preparare il terreno, che deve essere ben zappato e concimato, nonché innaffiare. Le misure ridotte diminuiscono il tempo che ci si deve dedicare nonché i costi per acqua, terra e concime.

Continua la lettura
44

Posizionare le piantine in un metro quadrato

Se si vuole realizzare un orto in un metro quadrato occorre ben posizionare le varie piantine. Sul retro è infatti bene posizionare tutte le piante che crescono in altezza, come i pomodori, i cetrioli, i fagioli, i fagiolini ecc., mentre al centro si possono posizionare piante come la melanzana, che pur essendo alta è dotata di un fusto rigido che non ha bisogno di sostegno, nonché i cavoli e i peperoncini. Davanti, nella parte più esposta al sole è invece bene coltivare tutte le piante che hanno bisogno di tanta luce, come la lattuga, le cipolle. Le carote e i ravanelli, in pratica lo spazio deve essere tutto massimizzato al massimo in modo da poter ottenere un'ottima raccolta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come allestire un orto verticale usando le scale a tre gradini

Giardinaggio

5 tipi di orto verticale da poter allestire sul balcone

Giardinaggio

5 ragioni per allestire un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come concimare l'orto con lo stallatico pellettato

Giardinaggio

Gli attrezzi giusti per l'orto

Giardinaggio

Le 5 regole fondamentali per l'orto sinergico

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come concimare l'orto con il compost