Come allestire un orto in vaso sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

È una tendenza in continua ascesa da diversi anni. Sempre più italiani imparano ad autoprodursi del cibo. L'usanza dell'orto in casa è infatti un ottimo metodo per avere alimenti sani e freschi. Si tratta di una riscoperta di lavori antichi e pienamente appaganti. Coltivare un orto con le proprie mani regala molte soddisfazioni. Si tratta di un'attività che riconnette alla natura e permette anche di risparmiare qualche soldo. Ma non tutti possiedono un giardino o un cortile in cui piantare delle sementi. Come rimediare alla mancanza per chi, per esempio, vive in condominio? Se si possiede un balcone il problema non esiste. Possiamo facilmente allestire un orto in vaso. Scopriamo come fare.

25

Occorrente

  • Vasi adatti alle colture
  • Terriccio di alta qualità
  • Cocci, ghiaia o argilla espansa per il drenaggio
  • Piantine per l'orto
  • Acqua e concime
35

Misurare gli spazi disponibili

Prima di acquistare vasi e allestire un orto dobbiamo misurare gli spazi a disposizione. Un balcone fornisce spazi limitati, per questo è importante misurarlo attentamente. Questo ci sarà utile per stabilire quanti vasi acquistare e cosa piantare. Alcune piante, infatti, necessitano di un vaso ampio e profondo per il proprio apparato radicale. Per altri ortaggi e frutti sono necessari spazi più vasti. Per un piccolo balcone è dunque consigliabile puntare su ortaggi come le solanacee. Pomodori, melanzane e peperoni, per esempio, necessitano di un vaso relativamente piccolo. Dunque occuperanno poco spazio in balcone.

45

Scegliere il terriccio

Per un buon orto in vaso dobbiamo scegliere un buon terriccio. Non accontentiamoci di un terriccio qualunque, ma puntiamo su una tipologia d'alta qualità. È inoltre importante porre sul fondo di ogni vaso almeno 3 cm di cocci o di ghiaia. Questo agevolerà il drenaggio dell'acqua. Dunque riempiamo in parte i vasi con il terriccio. A questo mescoleremo un po' di concime biologico per nutrire al meglio il terreno. Trasferiamo le piantine col proprio pane di terra nel vaso, dopo un'irrigazione ottimale. Se il balcone gode di un bel sole durante la giornata, possiamo scegliere qualsiasi tipo di pianta. Per zone più ombrose si consigliano colture di lattuga, cicoria, ravanelli e bietole.

Continua la lettura
55

Irrigare l'orto

Dopo la scelta delle piante, possiamo decidere dove posizionarle. Come detto, le solanacee hanno bisogno di un vaso relativamente piccolo. Vasi di 40x30 cm sono abbastanza per queste piante. Posizioniamo i vasi in modo che possano carpire al meglio la luce del sole. Dopo il posizionamento occupiamoci dell'irrigazione. In primavera innaffiamo il terriccio e attendiamo che si asciughi prima di una seconda irrigazione. In estate, le piantine in vaso avranno bisogno di dosi d'acqua superiori. Per un orto in un balcone più in ombra dovremo limitare le innaffiature. Eviteremo così il marciume e la morte prematura delle piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un orto bio sul balcone

Giardinaggio

Come allestire un orto verticale usando le scale a tre gradini

Giardinaggio

Orto sul balcone: 5 idee per renderlo speciale

Giardinaggio

Come coltivare un orto rampicante sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare ortaggi in vaso sul balcone di casa

Giardinaggio

Come allestire un orto in un metro quadrato

Giardinaggio

Come coltivare i capperi nell'orto sul balcone

Giardinaggio

Come irrigare l’orto sul balcone