Come allestire un orto verticale usando le scale a tre gradini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'orto verticale è la soluzione ideale per chi ha poco spazio a disposizione ma è amante degli ortaggi e quindi non vuole rinunciare all'allestire un piccolo ma fornito orto utilissimo per poter mangiare cibi di provenienza sicura e sicuramente più gustosi di quelli surgelati o confezionati che girano per i banconi e i reparti dei supermercati. Allestire un orto verticale, anche sul proprio balcone è semplicissimo, basta infatti una scaletta a tre gradini, di quelle che si usano per prendere gli oggetti alti nell'armadio. In questa guida spiegheremo infatti come allestire un orto verticale usando le scale a tre gradini, in modo da poter sfruttare al massimo e in maniera ottimale lo spazio che si ha a disposizione.

24

Posizionare in alto gli ortaggi che si sviluppano in altezza

Ci sono ortaggi che tendono a svilupparsi in altezza e inoltre hanno bisogno di un sostegno perché i ramoscelli sono solitamente sottili. Parliamo dei pomodori e dei cetrioli, due ottimi ortaggi che è bene posizionare nel terzo gradino in alto della nostra scala. Per agevolare le piante rampicanti è bene comperare anche un reticolato dove agganciare i vari rametti. Essendo un orto non troppo grande è bene comperare una sola piantina di cetrioli e una di pomodori. Tra i pomodori i più adatti per essere coltivati in un orto urbano verticale sono i ciliegini, perché sono leggeri e permettono ai rametti di svilupparsi in altezza senza danneggiare i rami. Lo spazio che occorre sfruttare è infatti quello verticale e non quello orizzontale che scarseggia, i ciliegini sono ideali proprio per questo.

34

Posizionare al centro gli ortaggi con fusto robuto

Nel gradino di centro è bene invece mettere piante con fusto robusto, che si sviluppano sempre in altezza ma senza avere bisogno di appigli, l'ideale è la melanzana, che ha un fusto robusto e può quindi essere posizionata direttamente al gradino intermedio in modo di poter essere libera di crescere e svilupparsi in altezza. Essendo una pianta abbastanza grande su una scala a tre gradini se ne possono mettere al massimo due, non troppe piantine quindi, naturalmente si possono raddoppiare le piantine se si hanno due scale e se si ha abbastanza spazio per posizionarla.

Continua la lettura
44

Posizionare le zucchine al gradino basso

Al gradino più basso si possono posizionare le zucchine, che sono una pianta che si sviluppa grandemente in orizzontale e assolutamente non in altezza. Essendo una pianta molto grossa se ne potrà posizionare solo una sul gradino più basso, e occorre assolutamente utilizzare un vaso bello grande che poss accogliere la crescita a ventaglio della pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 ragioni per allestire un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come posizionare i vari ortaggi in un orto verticale in terrazzo

Giardinaggio

5 modi per allestire un giardino giapponese verticale

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in terrazzo

Giardinaggio

Come creare un orto verticale

Giardinaggio

Come realizzare un orto urbano verticale con un pallet

Giardinaggio

Orto verticale: 5 idee fai da te per realizzarlo