Come allestire un prato a rotoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Immaginiamo un'ampia dimora con giardino, in cui passare gradevoli momenti di relax. Il contesto ideale per chiunque volesse godere del tempo libero senza allontanarsi dalla sicurezza di casa. Respirare i profumi di una ricca vegetazione, su un rigoglioso prato verde. Non sempre questo scenario è alla nostra portata. Curare un prato, in particolare, richiede tanta dedizione ed impegno. La semina deve avvenire nei momenti giusti e talvolta l'operazione fallisce clamorosamente. Eppure esistono alternative più semplici. Delle soluzioni adatte a chi non ha troppo tempo ed esperienza con il prato. Il prato a rotoli (o a zolle) colmerà l'assenza di un manto erboso nel nostro giardino. Il tutto con poco sforzo e in breve tempo. Ma scopriamo come allestire un prato di questo tipo.

27

Occorrente

  • Prato a rotoli (più zolle in base alla dimensione del terreno).
  • Rullo.
  • Concime.
  • Sabbia (eventuale).
  • Acqua.
  • Zappa.
37

Come anticipato, un comune prato a semina richiede interventi lunghi e attenti. La semina non può avvenire in tutti i periodi dell'anno. Inoltre perché l'erba cresca dovremmo attendere i ritmi della natura. Le intemperie potrebbero danneggiare il manto, creando zone più o meno erbose. Insomma, i rischi di un fallimento sono più alti di quello che potremmo pensare. Tanti sforzi rivelatisi vani! Ma ciò è facilmente evitabile grazie al prato a rotoli. Come funziona? Come allestire questo genere di prato? Il prato a rotoli è un manto erboso naturale a tutti gli effetti. Si vende, appunto, in rotoli, pronti da stendere su un terreno adatto.

47

Le zolle presentano dell'erba matura, compatta e omogenea. Il metodo è in uso anche all'interno degli stadi per rivestire i campi di calcio. Con un prato a rotoli garantiremo ai nostri esterni un manto sempre perfetto e omogeneo. Prima di allestire il prato a rotoli dovremo trattare il terreno su cui poserà. Sarà fondamentale smuovere la terra ad una profondità di circa 15 cm. Rimuoveremo tutti i sassi e i possibili ostacoli che troveremo nel sottosuolo. Dopo questa fase concimeremo il terreno in modo da nutrirlo nel modo più consono.

Continua la lettura
57

Il terreno di posa dovrà risultare piatto e omogeneo. Per questo scopo passeremo un rullo, in modo da appianare ogni eventuale dislivello. Per un prato a rotoli l'ideale è un terreno dalla consistenza sabbiosa. Nel caso la terra del nostro giardino fosse diversa, aggiungiamo della sabbia per equilibrarne le proprietà. Dunque procediamo con la posa. Sarà sufficiente srotolare i rotoli lungo la superficie. Sovrapponiamoli appena per non lasciare alcuno spazio scoperto. Per far sì che aderiscano al terreno passiamo ancora con il rullo. La procedura non rovinerà il prato. Nella settimana seguente ricordiamo di irrigare il prato di frequente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamo che per ogni 100 mq di terreno avremo bisogno di 3 kg di concime.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come effettuare la manutenzione del prato

Giardinaggio

Come Fare Un Prato In Zolle

Giardinaggio

Metodi per rizollare il prato

Giardinaggio

Come stendere un tappeto erboso in rotoli

Giardinaggio

Come fare un prato sintetico

Bricolage

Come installare il prato artificiale

Giardinaggio

Come rizollare il prato

Giardinaggio

10 consigli pratici per un prato perfetto