Come allestire un presepe in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'idea di fare preparare un presepe in casa propria è un qualcosa di particolarmente allettante, soprattutto se ci sono anche bambini che cooperano all'elaborazione di questo fantastico paesaggio. D'altra parte allestire un presepe, o anche un albero di Natale, è qualcosa che mette allegria poiché si comprende l'ingresso alle festività natalizie. Per chi ha un giardino nella propria abitazione può considerare il fatto di realizzare un presepe proprio nel resede: è un qualcosa di articolato e sicuramente anche di scenico. Vediamo in questa guida come allestire un presepe in giardino.

27

Occorrente

  • Attrezzatura per il fai da te
  • Sagome di compensato
  • Pedane in legno
37

Posizione

Primo aspetto bisogna considerare dove posizionare il presepe, quanto spazio va ad occupare e considerare quindi i vari personaggi che devono essere inseriti. A questo punto, prese le misure dell'area da allestire, prendere delle pedane per rialzare ed appoggiare il presepe. Trovare dei disegni sulle principali figure del presepe: Maria, Giuseppe, Gesù Bambino; se si vuole arricchire con altri personaggi, si possono aggiungere anche l'asino, il bue, qualche pastore e pecorella. Copiare sui pannelli le sagome scelte e intagliarle utilizzando un traforo elettrico.

47

Sagome

Una volta terminate le sagome, si può scegliere se lasciare i vostri pannelli color legno o colorarli. Se si desidera colorarli, ci si può far consigliare dal rivenditore di bricolage quale smalto si può usare per decorare i pannelli. Accertarsi che i colori possano essere adatti per l'esterno, evitando così che una pioggia o semplicemente l'umidità notturna rovini tutto. Allo stesso modo e per lo stesso motivo, potrebbe essere necessaria una mano di tinta protettiva.

Continua la lettura
57

Piedistalli

Ora che le sagome sono pronte, bisogna trovare il modo di tenerle ritte. Con il legno, realizzare dei piedistalli; su dei pezzi di legno fare delle dimensioni giuste per poter reggere le statuine, praticare una fessura verticale su cui andare ad incastrare la sagoma. Appoggiare il tutto sul terreno. Un presepe ancora più completo potrebbe essere arricchito da una semplice capanna: munirsi di bastoni, rami, fronde degli alberi e di tutto ciò che può esser adatto per realizzare una semplice grotta naturale. Se si ha la possibilità di usare l'energia elettrica, si può mettere qualche luce sopra la capanna o addirittura simulare una stella cometa. Fatta la grotta e non resta che posizionare le statuine di legno al posto giusto. In questo modo si è ottenuto un bellissimo lavoro natalizio da godersi durante le festività.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare molta attenzione ai dettagli
  • Non utilizzare sagome complesse così da facilitare il ritaglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come fare il presepe in un barattolo

Bricolage

Come costruire un presepe artistico

Bricolage

Consigli pratici per la costruzione di un presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe

Bricolage

Come creare una fontana per il tuo presepe

Bricolage

Come realizzare il presepe con i Lego