Come allestire un semenzaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le piante com'è noto si possono riprodurre in tantissimi modi, e quello più comune è sicuramente per seme in quanto risulta il più semplice e naturale. L'ideale è di disporre quindi di un semenzaio, in cui poter inserire dei semi che si possono acquistare in un vivaio, in un centro per il giardinaggio oppure riproducendoli noi stessi. In quest'ultimo caso le soddisfazioni saranno indubbiamente maggiori, se l'esito va a buon fine. In riferimento a ciò, ecco una guida su come allestire un funzionale semenzaio.

25

Occorrente

  • Cassetta di legno
  • Terriccio
  • Letame
  • Semi
35

Procurare i materiali

Per costruire un semenzaio, abbiamo la possibilità di prepararlo di tipo freddo o caldo. Nello specifico il primo prevede l'uso di una semplice cassa di legno ricoperta con un vetro, e con all'interno ovviamente il terriccio. Il secondo invece è un tantino più complesso, ed in riferimento proprio a quest'ultimo, per prepararlo è necessario disporre di una serie di materiali che ovviamente dobbiamo procurarci.

45

Inserire il terriccio

Mentre un semenzaio a freddo può essere tenuto anche in casa, quello a caldo in genere si allestisce quando l'esposizione avviene in giardino. Per procedere nella costruzione, per prima cosa al suolo applichiamo del letame creando un certo spessore, tale da isolare il semenzaio dall'umidità sottostante. In questo caso conviene raggiungere almeno i 5 centimetri di altezza. Uno strato successivo deve invece essere a base di terriccio, dopodichè si può finalmente applicare una cassetta di legno come ad esempio quella della frutta, purché le feritoie laterali vengano opportunamente chiuse con dello stucco oppure con del catrame. Nella cassetta va dunque inserito il terriccio fertile specifico per i semi che intendiamo propagare, e che deve raggiungere almeno i 10 centimetri di altezza. Con questa sequenza il semenzaio è quasi pronto, e per completarlo è necessario attenersi a quanto descritto nel passo successivo.

Continua la lettura
55

Interrare i semi

A questo punto possiamo finalmente interrare uno per uno i semi, praticando nel terriccio dei forellini molto profondi e servendoci magari di una matita. Completata la semina il tutto si ricopre con abbondante terriccio. Per terminare la costruzione del nostro semenzaio fai da te, non ci resta che ricoprire la cassetta con un vetro. In questo caso conviene creare una cornice, ed aggiungervi delle cerniere avvitando queste ultime sulla parte retrostante della cassetta. In tal modo il semenzaio è pronto per svolgere la sua funzione grazie soprattutto al vetro, che consente di far trapassare la luce necessaria ed apribile anche per innaffiare i semi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come preparare un semenzaio

Giardinaggio

Come preparare il semenzaio in casa

Giardinaggio

Come fare un semenzaio in casa

Giardinaggio

Come trapiantare la menta dal semenzaio al vaso

Giardinaggio

Come realizzare un semenzaio

Giardinaggio

10 consigli per allestire un giardino primaverile

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

5 modi per allestire un giardino giapponese verticale