Come allestire una staccionata in legno composito

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La bellezza di un giardino incorniciato da una staccionata in legno è davvero innegabile. Il naturale calore rurale del legno è un valore aggiunto per impreziosire un angolo dei nostri open space verdi. Ma quanto legno occorre per realizzare una staccionata? La ricerca di materiali contemporanei che tutelino l'ambiente, senza alterare la bellezza dei prodotti di design, ha dato vita al legno composito! Un materiale che vede l'impiego di legno sminuzzato e mescolato a speciali resine. Il tutto per dare vita ad un mix perfetto per affrontare il logorio degli agenti atmosferici, tutelando l'ambiente e mantenendo tutta la bellezza del legno originale. Andiamo allora a scoprire come allestire una staccionata in legno composito.

27

Occorrente

  • Pavimento in listoni di legno composito
  • Traversa
  • Trapano e viti
  • Tubolari femmine e tubolari maschi
37

Il classico steccato in legno è certamente delizioso e capace di rendere caratteristico anche il giardino più anonimo. Eppure una recinzione in legno necessita di manutenzione e cure per mantenersi bella e solida nel tempo. Il legno composito ovvia a queste problematiche, garantendo una tenuta ottimale nel tempo. Il legno composito resiste alle escursioni termiche, non sbiadisce e non marcisce! Ovviamente prima di procedere all'acquisto dei materiali assicuriamoci di affidarci ad una ditta seria che possa garantirci materiali resistenti e soprattutto certificati.

47

Per allestire una staccionata in legno composito possiamo scegliere di acquistare delle staccionate già pronte da assemblare. Ci basterà semplicemente scegliere il modello che preferiamo e acquistare la metratura di cui abbiamo bisogno per realizzare il nostro progetto. Possiamo anche decidere di affidarci ad una ditta specializzata che realizzerà per noi la staccionata che desideriamo. Oppure possiamo divertirci a creare una semplicissima staccionata in legno composito totalmente handmade! Per farlo procediamo acquistando la metratura necessaria di un pavimento a pannelli in legno composito. Recuperiamo quindi le doghe già a misura di cui avremo bisogno per la nostra staccionata. Reperire questo tipo di materiale è piuttosto semplice. I negozi di bricolage ben forniti solitamente hanno una buona varietà di scelta. Non dimentichiamo di acquistare anche la traversa che sarà il nostro supporto per fissare la doghe.

Continua la lettura
57

Una volta reperiti i nostri materiali possiamo procedere a realizzare la nostra staccionata. Andiamo a svitare le doghe dal supporto in plastica e procediamo andando a creare quattro fori muniti di svasatura su ognuna. Questi fori sono necessari per creare gli alloggiamenti delle viti. A questo punto dobbiamo decidere la spaziatura delle doghe. In questo modo andremo a creare la giusta alternanza tra le varie tavole. Ovviamente prima di procedere con l'assemblaggio definitivo, assicuriamoci di verificare la squadratura delle nostre traverse. A questo punto non ci resta che fissare la nostra staccionata nel terreno. Per farlo andiamo a conficcare dei tubolari "femmina" del terreno e assembliamoli con i tubolari "maschi" fissati direttamente alla nostra staccionata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per comodità lavoriamo appoggiandoci sopra due cavalletti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 consigli per allestire un giardino primaverile

Giardinaggio

5 modi per allestire un giardino giapponese verticale

Giardinaggio

Come allestire un giardino bonseki

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

Come allestire un prato a rotoli

Giardinaggio

Come costruire uno steccato con legno riciclato

Giardinaggio

Come allestire un orto in vaso sul balcone

Giardinaggio

Come allestire un giardino primaverile