Come allestire una vetrina natalizia

Tramite: O2O 01/02/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione
Come allestire una vetrina natalizia

Se possediamo o abbiamo in gestione un'attività commerciale, di qualunque tipologia si tratti, e intendiamo allestire la vetrina in occasione di qualche periodo particolare, come per esempio quello natalizio, è bene sapere che ci sono molti modi differenti per farlo. Una vetrina ben addobbata è sicuramente la maniera ideale per attrarre gli sguardi dei passanti e se l'addobbo viene eseguito in modo originale ed elegante, il risultato che si riesce a ottenere è ancora migliore. In questa guida, a tale proposito, ci occuperemo di darvi alcuni consigli, sul modo migliore per allestire una vetrina natalizia, così da riuscire ad attrarre il maggior numero possibile di turisti.

26
Occorrente
  • Panno rosso
  • Nastrini
  • Luci colorate
  • Compensato
  • Taglierino
  • Addobbi natalizi
36

Controllare il rivestimento interno

Come sappiamo, il Natale è caratterizzato anche per il mix di luci e colori, pertanto, prima di iniziare l'allestimento della vetrina, è opportuno controllare il rivestimento interno. Se infatti questo risulta essere piuttosto scuro, allora conviene acquistare della carta vellutata rossa, oppure un pannolenci del colore verde chiaro. Per quanto riguarda mensole e scomparti, se questi sono di vetro, allora non è necessario ricoprirle, in caso contrario con gli stessi materiali utilizzati per l'interno, si potrà provvedere alla loro copertura.

46

Decidere i colori base e ricercare l'oggettistica

Una volta che avrete deciso i colori base con i quali allestire la vetrina natalizia, potete cominciare a ricercare l'oggettistica da abbinare, come per esempio palline colorate, campanelle smaltate, festoni, una serie di luci, vari addobbi in feltro, i tipici pupazzetti di Babbo Natale (di varie misure) e, qualora la vetrina fosse abbastanza grande, addirittura sarà possibile inserire degli alberelli, che sono degli elementi ideali per adeguarla al tema. Se, per esempio, la vetrina da allestire è di un negozio di alimentari, un bar o di una pasticceria, sull'alberello si possono appendere gli articoli venduti, come dei mini panettoni, alcune bottigline di spumante, dei cioccolatini e biscotti. A parte l'addobbo dell'albero, se l'ampiezza della vetrina lo consente, qualche bottiglia di vino pregiato avvolta in un panno rosso, oppure decorata semplicemente con un fiocchetto realizzato con un nastrino del medesimo colore, si rivela essere un elemento particolarmente adatto per il tema impostato.

Continua la lettura
56

Utilizzare luci colorate e neve spray

Se la vetrina appartiene, invece, a un negozio che tratta oggettistica d'oro, argento o porcellana, è possibile applicare delle altre idee, in maniera tale da allestirla in modo adeguato al periodo natalizio. Inoltre, qualora fossimo degli amanti dell'arte del bricolage, possiamo acquistare un foglio di compensato, sul quale tracciare la sagoma di un albero di Natale e con un seghetto da traforo e ritagliarla. Sui rami possiamo dunque appendere delle collane e alcuni braccialetti, legandole una per una con un nastrino colorato rosso, ma anche in altre tonalità, purché siamo chiare e appariscenti allo stesso tempo. Infine, indipendentemente dagli articoli messi in esposizione, come finitura conviene utilizzare una bomboletta spray di schiuma bianca per poter rappresentare la neve e una serie di luci multicolori, per andare così a ricreare una cornice luminosa su tutto il perimetro interno della vetrina. Come avrete capito, allestire con gusto una vetrina in stile natalizio non è poi così difficile come sembra, basterà infatti seguire quelle che sono le indicazioni di base per avere qualche idea in più e creare una vetrina perfetta che attirerà gli sguardi di moltissime persone, possibilmente futuri clienti del vostro negozio.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Non caricate eccessivamente la vetrina di addobbi
  • Seguite un unico stile
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una ghirlanda natalizia con le pigne

Altri Hobby

Come allestire un mini set fotografico in casa

Altri Hobby

Come allestire una location per un Battesimo

Altri Hobby

Come allestire un gazebo per le nozze

Altri Hobby

Come allestire un carro per carnevale

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale con la frutta fresca

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con i bicchieri di plastica

Altri Hobby

Come realizzare sotto bicchieri natalizi