Come allevare i tacchini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se vivete in campagna ed avete la passione per gli animali da cortile, questa guida fa al caso vostro. Vedremo infatti come allevare i tacchini. Si tratta di animali molto diffusi e semplici da trattare. Amano lo spazio aperto e sono abituati a vivere in gruppo. Vengono cresciuti solitamente per produrre carne. Esistono, però, delle aziende o degli agriturismi che lo fanno a scopo prettamente educativo. Per allevarli, vi basterà costruire il giusto rifugio. Per prendervi cura di loro, dovrete seguire alcune semplici indicazioni specifiche. Scopriamole insieme.

25

Crescere i tacchini all'aperto

I tacchini selvatici trascorrono le loro giornate in gruppi numerosi, muovendosi tra prati e boschi.
Realizzare un allevamento di questi animali, richiede un impegno costante. Crescerli all'aperto ed in modo naturale, renderà ottima la qualità della carne. Al contempo, risparmierete su attrezzature, mangimi e materiali vari. Ciò di cui avete bisogno, è un terreno o comunque uno spazio verde libero, recintato come un pollaio, in cui i tacchini possano camminare in libertà. Dovete procurarvi o realizzare anche delle piccole capanne a forma rettangolare. Queste devono essere di materiali semplici come canne di bambù, rami di albero o semplici pezzi di legno.

35

Preparare il recinto

All'interno del rifugio, inserite dei posatoi. Questi serviranno ai tacchini per andarci a dormire. Potrebbero, col tempo, preferire i rami degli alberi per farlo. Questi animali non hanno grandi esigenze culinarie. Si nutrono, infatti, di erbe e verdure miste o anche di cereali, frutta ed insetti.
Potete iniziare ad allevarli, acquistando dei pulcini. Per assicurarvi della loro salute, mantenete una temperatura adeguata all'interno del rifugio, soprattutto la notte. Se è necessario, potete installare delle lampade che riscaldano. Dopo tre giorni, potete lasciare i piccoli a pascolare, anche nella zona adiacente al pollaio.

Continua la lettura
45

Disporre un abbeveratoio

Fate attenzione a prevenire incursioni di volpi o cani selvatici. Chiudete il pollaio durante la notte e riapritelo la mattina presto. Nel recinto, naturalmente, non potete far mancare un abbeveratoio con acqua sempre fresca. Nelle giornate afose, ponetelo preferibilmente nelle zone d'ombra. Il tempo della riproduzione dei tacchini, inizia verso metà febbraio. Al richiamo della femmina, i maschi si avvicineranno per iniziare il corteggiamento. Il nido per i piccoli consisterà semplicemente in una piccola buca nel terreno, rivestita con qualche piuma. Cercate di garantire sempre il giusto spazio ai vostri animali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come allevare a mano un pappagallino "inseparabile"

Bricolage

Come costruire una voliera per allevare polli

Bricolage

Come Conservare Le Farfalle nella teca

Bricolage

Come avviare un allevamento di api

Bricolage

Come costruire una gabbia per il pappagallo

Bricolage

Come accudire un corvo

Bricolage

Come costruire una casetta di legno per uccellini

Bricolage

Come creare un tacchino ed i suoi pulcini con le pigne