Come allevare il pesce rosso in acquario

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pesci riescono a ritagliarsi uno spazio, grazie agli acquari, col vantaggio di consumare poco, in termini di cibo, sporcare altrettanto poco e non richiedere eccessive cure. Allietano la giornata, tengono impegnati nei momenti liberi ed ovviamente si instaura un rapporto di amore reciproco. Vediamo dunque come allevare il pesce rosso in acquario.

27

Occorrente

  • pesce
  • acquario
  • sassolini, piante e legni
  • cibo
37

Informazioni

Il pesce rosso (nome scientifico Carassius auratus) è un ciprinide proveniente dai corsi d'acqua e dai laghi cinesi, ma ormai, grazie alla sua adattabilità e alla sua facilità d'esportazione, è diventato un animale comune in tutto il mondo. Questo straordinario pesce riesce a sopravvivere ad ogni range di temperatura compreso tra gli 0°C e i 30°C.

47

L'allestimento vasca

Spesso si maltratta o si sottovaluta questo animale, proprio perché molto forte e molto adattabile anche a condizioni estreme, ma così facendo si otterrà solo la sua morte prematura a causa di malattie, che porteranno sofferenze facilmente evitabili. Innanzitutto è necessario predisporre una vasca sufficientemente larga per il suo nuoto. Difatti il pesce rosso raggiunge la straordinaria lunghezza di 30-35 centimetri nei suoi 20 anni di vita circa, quindi una vasca da 60-100 centimetri di lunghezza è il minimo per il pesce in giovane età. L'allestimento deve essere semplice e naturale e deve essere il più fedele possibile all'ecosistema acquatico nel quale è abituato a vivere, quindi disporre 6-7 centimetri di ghiaia sul fondo. Tra le più utilizzate trovate l'Anubias barteri, l'Anubias nana, l'Anubias lanceolata ed in generale tutte le Anubias, ma anche la Microsorium pteropus.

Continua la lettura
57

Il biocondizionatore

Il pesce rosso vive in acque alcaline particolarmente ricche di sali minerali. Per ottenere lo stesso tipo d'acqua per la vasca è possibile adoperare due strade: utilizzare acqua osmotica, da regolare con dei sali minerali, o l'acqua normale di rubinetto, trattata con uno speciale agente, chiamato biocondizionatore. Anche la biologia dell'acqua è fondamentale. Difatti nel filtro compreso con la vasca e nel fondo si insediano delle colonie di batteri che decompongono le feci, i residui di cibo e le foglie morte, trasformandoli in nutrienti per le radici delle piante.

67

La crescita

La socialità è un altro fattore determinante per la corretta crescita dell'animale. In una vasca lunga 60-100 centimetri si possono allevare 4-7 esemplari giovani non più lunghi di 10-12 centimetri.
Un corretto regime alimentare significa anche un corretto sviluppo muscolare ed osseo, ma anche un sistema immunitario forte in grado di respingere attacchi da agenti patogeni esterni. È opportuno fornire il cibo in dosi limitate, concedendo 3 pasti al giorno consistenti in 6-7 scagliette di cibo per pesce circa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I pesci rossi non hanno senso di sazietà quindi è meglio non esagerare con il cibo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un acquario a filtrazione naturale

Casa

Come costruire un filtro per l'acquario

Casa

Come fare un filtro naturale per l'acquario

Casa

Come pulire i filtri dell'acquario

Casa

Come creare un acquario finto

Casa

Come costruire un acquario originale

Casa

Consigli per pulire l'acqua di un acquario

Casa

Come eliminare il vino rosso dai tessuti