Come allevare pulcini

Tramite: O2O 25/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Allevare pulcini potrebbe essere facile se avete una chioccia, cioè una gallina che sia capace di riprodursi. Potrà sembrare strano, però non non tutte le galline sono chiocce, in quanto non tutte hanno l'istinto per la cova: diverse di loro, infatti, anche se depongono molte uova non le coveranno mai. Vi dovrete assicurare, perciò di avere la giusta gallina ed un gallo che fecondi le sue uova: la natura in seguito farà il resto. In questo articolo vedremo come allevare i pulcini.

26

Occorrente

  • Una coppia di polli
36

Scegliere il luogo ideale

Dovrete sapere che la gallina ha assolutamente bisogno di mettersi appartata quando deve deporre l'uovo, quindi se è in gabbia, dovrete cercare uno spazio preciso, poi gli dovrete mettere della paglia, oppure erba secca. A contrario, se la gallina vive in semilibertà, sarà lei a scegliere il posto dove deporre le uova. Ai polli occorre uno spazio ben determinato, per vivere nel modo migliore: la cosa giusta è quella di avere un cortile, però se disponete purtroppo soltanto di una gabbia, dovrete fare in modo, per lo meno, che essa sia abbastanza grande, ovvero almeno 2 metri quadrati. Sarà fondamentale lasciare le uova al loro posto: infatti, la gallina dopo aver deposto un determinato numero di uova, quando vedrà il nido pieno, inizierà a covare. Contrariamente se vedrà che il nido è vuoto, si potrebbe insospettire abbandonando il nido. Tante chiocce sono di stagione: vi dovrete ricordare perciò, che coveranno solo in estate e primavera, perciò sarà completamente inutile conservare le loro uova nel nido per tutto il resto del tempo.

46

Prestare attenzione al periodo di cova

Il fatto di capire quando la gallina è chioccia è molto semplice: in poco tempo, vi accorgerete infatti, che lei inizierà a fare un particolare verso, dimostrerà una certa insofferenza verso i suoi simili e sarà molto più nervosa. Quando cova, dovrete evitare di rinchiudere la gallina, in quanto essa, anche se abbandonerà il nido per periodi brevi, lo farà soltanto per bere e per mangiare, e non per senso di rifiuto verso i pulcini futuri. La cova durerà 21 giorni, finché non nasceranno i piccoli. Dopo poche ore dalla nascita, i pulcini sono asciutti e riescono giù a stare in piedi in modo autonomo. Solo in questo momento che mamma chioccia abbandonerà il nido non ritornando più, ed i piccoli la seguiranno in tutti i suoi movimenti seguendola sempre. Comunque fate attenzione: l'equazione un uovo è uguale a un pulcino non vale! Le uova, infatti, potrebbero essere sterili: quando saranno passati 25 giorni senza che nasca nessun pulcino, potrete pensare di esaminarle in controluce. Se non vedete niente che faccia pensare ad un piccolo essere vivente, dovrete buttare anche le uova portandole via dalla chioccia dal nido, facendo in modo che essa smetta di covare in modo inutile.

Continua la lettura
56

Curare i pulcini

Passate 24 ore dalla loro nascita, i pulcini riescono a nutrirsi da soli. Nei negozi di animali, ci sono tante tipologie di mangimi per pulcini: per il primo periodo vi consigliamo di dargli da mangiare solo con questo tipo di nutrimento. Dovrete sapere che i pulcini, come anche i polli adulti, sono onnivori. Dunque, se lo preferite, dopo qualche settimana, potrete dar loro anche degli avanzi: sarà la mamma chioccia che provvederà ad una distribuzione equa tra i suoi piccoli. Dovrete provvedere quindi, a tenere i pulcini al riparo dai predatori: infatti, niente metterà la chioccia contro faine o volpi, ma nemmeno contro i più diffusi ratti e comuni. Di notte, se occorre, mettete i pulcini in un luogo riparato e chiuso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come allevare i tacchini

Bricolage

Come allevare a mano un pappagallino "inseparabile"

Bricolage

Come costruire una voliera per allevare polli

Bricolage

Come Conservare Le Farfalle nella teca

Bricolage

Come avviare un allevamento di api

Bricolage

Come costruire un'incubatrice per uova di gallina

Bricolage

Come cimentarsi nell'hobby del quilling

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda di pasqua