Come allineare i sensori della porta del garage

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere il garage dotato di una porta automatica con fotocellule è una caratteristica molto importante per ciò che concerne la sicurezza. Infatti, non appena la fotocellula rileva un ostacolo, blocca immediatamente la chiusura della porta impedendo potenziali danni a veicoli, persone ed animali domestici. La fotocellula è dotata di due sensori, uno su ciascun lato della porta del garage posto ad una distanza di circa 20 centimetri dal suolo. Uno dei sensori proietta un fascio di luce verso l'altro; se un oggetto interrompe tale passaggio, il sensore interrompe il circuito impedendo la chiusura della porta. I sensori, però, sono delicati e possono facilmente disallinearsi. Se la porta del garage non funziona correttamente, potrebbe essere un'indicazione che l'occhio fotografico necessita di una regolazione. Vediamo allora come allineare i sensori della porta del garage.

25

Occorrente

  • Sensori della porta di un garage
  • Motore di apertura garage
35

I sensori possono servire per comandare l'apertura e la chiusura del vostro garage od anche, per preservare la sicurezza dello stesso, applicando un impianto antifurto provvisto sempre di sensori. In ambedue i casi, il montaggio dei sensori andrà effettuando rispettando delle regole di base, atte a garantirne il buon funzionamento. La regola di base è che i sensori dovranno essere orientati in modo da potersi "vedere" e leggere l'uno con l'altro. Per far ciò andranno posizionati nel modo giusto.

45

Per procedere all'allineamento, si dovrà spostare leggermente il sensore, procederemo legandolo con un filo e tirando quest'ultimo, provocandone un leggero spostamento, fino a quando non vedremo che la sua luce diviene verde. La luce verde indica che l'allineamento del sensore è avvenuto con successo e che la sua funzione è garantita. Esistono anche sensori individuali da adottare per antifurto ed il loro montaggio risulta molto semplice, ma in questa sede non li tratteremo. Tornando all'apertura della porta del garage, va detto che, in relazione al sensore che si adotta avremo un apertura della bascula più veloce o meno veloce.

Continua la lettura
55

La durata del sensore e la potenza che riesce ad applicare, dipenderà dal modello dalla marca e dalle caratteristiche che possiede e dal motore utilizzato. Generalmente, questi sono dotati di due trasmettitori, lavorano in base ad una frequenza di 430 / 450 mHz. L'installazione non è complessa e l'allineamento abbastanza semplice da effettuare ma, se si è completamente inesperti, è meglio affidarsi a del personale qualificato sia nella scelta del prodotto, che per l'installazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come calibrare una bussola magnetica

Bricolage

Come posare il telaio per la porta blindata

Bricolage

Come scegliere e montare l'antifurto di casa

Bricolage

Come rendere la casa domotica

Altri Hobby

Come installare un impianto di allarme

Casa

Come utilizzare il termometro laser

Bricolage

Come automatizzare una tenda da sole

Altri Hobby

5 errori da non fare nell'usare un drone