Come allontanare api e vespe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate, tornano anche gli insetti. Alcuni sono fastidiosi, ma piuttosto innocui. Altri invece possono anche far male (o essere proprio pericolosi) come le api e le vespe. Vediamo in questa guida alcuni semplici metodi per allontanare da noi questi insetti senza essere costretti a rinchiuderci in casa con le finestre sbarrate.

26

Occorrente

  • Caffè
  • Canfora
  • Citronella
  • Ammoniaca
  • Pesce
36

Un prodotto economico e naturale da utilizzare contro questi fastidiosi insetti è il caffè. Procurati un piccolo contenitore ignifugo (ad esempio puoi utilizzare il tappo di un barattolo di maionese, o di conserva oppure un foglio di carta stagnola opportunamente ripiegato). Poi versa all'interno del contenitore 2 cucchiaini di caffè, e dacci fuoco con un accendino. Il caffè bruciando rilascerà un fumo molto odoroso che terrà lontano api e vespe. Anche se sembrerà spento, il caffè continuerà a bruciare a lungo, producendo sempre nuovo fumo.

46

Un altro metodo per tenere lontano gli insetti indesiderati è la naftalina (sì, la stessa che si usa contro le tarme). Cospargi gli angoli della casa con questa "magica" polvere (anche i sacchettini andranno bene) e il suo odore terrà alla larga api e vespe. Stesso risultato si ottiene posizionando in terra, dei piccoli recipienti contenenti ammoniaca. Il problema con l'ammoniaca è che ha un odore molto fastidioso anche per le persone. Altro ottimo rimedio sono le pastiglie di canfora. Queste, vanno posizionate in luoghi strategici della casa, ad esempio vicino alle finestre aperte, ed impediranno ad api e vespe, di entrare.

Continua la lettura
56

Se sei in presenza di sole vespe, puoi utilizzare acqua e pesce per uccidere gli insetti. Metti in un contenitore una decina di centimetri d'acqua e degli avanzi di pesce. L'odore di pesce attirerà le vespe che finiranno poi annegate nell'acqua. Questo metodo funziona solo con le vespe, in quanto le api non sono attratte dall'odore del pesce.

66

Esistono inoltre delle varietà di piante erbacee e sempreverdi a foglia rissa, che tengono lontane le api e le vespe. Classici esempi, sono la citronella, la canfora ed il geranio. Se pianti queste piante in giardino o le tieni in casa nei vasi, ridurrai di molto la possibilità di venire a contatto con questi e altri insetti sgraditi.Inoltre esistono in commercio le candele alla citronella che, anche se studiate appositamente per le zanzare, risultano ovviamente dei buoni repellenti per tutti i tipi di insetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare un nido di vespe

Casa

Come realizzare divertenti candeline in fiore con cera d'api

Casa

5 trucchi naturali per allontanare le mosche

Casa

Consigli per allontanare le cimici da casa

Casa

5 trucchi naturali per allontanare le zanzare

Casa

Come Allontanare L'Umidità Dalle Fondamenta

Casa

Come tenere lontane le zanzare con il caffé

Casa

Come eliminare i tarli dal mobile in legno