Come allontanare api e vespe

1/10 – Introduzione

Con l’arrivo dell’estate, tornano anche gli insetti. Alcuni sono fastidiosi, ma piuttosto innocui. Altri invece possono anche recare spiacevoli danni fisici (fino ad essere addirittura pericolosi), come le api e le vespe. Vediamo in questa guida alcuni semplici metodi su come allontanare questi insetti, senza essere costretti a rinchiuderci in casa con le finestre sbarrate.

2/10 Occorrente

  • 2 cucchiaini di macinato di semi di erbe tropicali
  • Idrocarburo aromatico in pastiglie
  • Candele alla citronella
  • Pianta di canfora
  • Geranio
  • Vasetti di plastica

3/10 – Utilizzare il caffè

Un prodotto economico e naturale da utilizzare contro questi fastidiosi insetti è il caffè (anche un qualsiasi macinato di semi di erbe tropicali). Occorrerà procurarsi un piccolo contenitore ignifugo (ad esempio, sarà possibile utilizzare il tappo di un barattolo di maionese, o di conserva, oppure un foglio di carta stagnola opportunamente ripiegato). Poi bisognerà versare all’interno del contenitore 2 cucchiaini di caffè e provocare una piccola combustione. Il caffè, bruciando, rilascerà un fumo molto odoroso che terrà lontano api e vespe. Anche se sembrerà spento, il caffè continuerà a bruciare a lungo, producendo sempre nuovo fumo. Vi raccomandiamo di utilizzare tutte le precauzioni del caso, durante la combustione del caffè, onde evitare di ustionarvi o ferirvi.

4/10 – Posizionare le pasticche di canfora

Se si desidera poi utilizzare un rimedio molto pratico, efficiente e veloce, in grado di non lasciare tracce in casa, ecco che le pastiglie di canfora possono rappresentare un utilissimo alleato. Queste vanno collocate lungo i luoghi più strategici della casa, come ad esempio la zona delle finestre, oppure in cucina, dove sapori ed odori di cibo sono di solito più intensi. L’umore emanato dalle pastiglie, impedirà a api e vespe di entrare in casa, con immediato sollievo anche da parte vostra.

5/10 – Spargere la naftalina

Un altro metodo per tenere lontano gli insetti indesiderati è la naftalina (la stessa che si usa contro le tarme). Cospargete gli angoli della casa di questa “magica” polvere (anche i sacchettini andranno bene) e il suo odore terrà alla larga api e vespe. Tuttavia, questo metodo è sconsigliato se avete in casa dei bambini particolarmente piccoli o degli animali domestici.

6/10 – Approntare dei recipienti di ammoniaca

Stesso risultato si ottiene posizionando in terra dei piccoli recipienti contenenti ammoniaca. L’ammoniaca ha come caratteristica quella di avere un odore molto fastidioso, anche per gli insetti. Vi suggeriamo tuttavia di utilizzare una quantità di ammoniaca molto limitata, oppure di diluirla precedentemente in acqua, in modo che il suo odore acre non crei fastidio a voi e alla vostra famiglia. Ricordatevi tuttavia che l’ammoniaca è una sostanza tossica, da tenere assolutamente lontana dalla portata di bambini ed animali domestici.

7/10 – Utilizzare il pesce

Se il problema da risolvere è rappresentato dalla sola presenza di vespe, potete utilizzare acqua e pesce per allontanare gli insetti. Mettete in un contenitore una decina di centimetri d’acqua e degli avanzi di pesce. L’odore di pesce attirerà le vespe che finiranno poi annegate nell’acqua. Questo metodo funziona però solamente con le vespe, in quanto le api non sono attratte dall’odore del pesce.

8/10 – Usare le piante erbacee

Esistono inoltre delle varietà di piante erbacee e sempreverdi a foglia rissa, che tengono lontane le api e le vespe. Classici esempi, sono la citronella, la canfora ed il geranio. Se posizionate queste piante in giardino o le collocate in casa all’interno di specifici vasi, ridurrete di molto la possibilità di imbattervi nella presenza di ogni tipo di insetto sgradito. Inoltre esistono in commercio le candele alla citronella che, anche se studiate appositamente per le zanzare, risultano ovviamente dei buoni repellenti per tutti i tipi di insetti.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Se avete in casa bambini o animali domestici, l’utilizzo di prodotti tossici per combattere gli insetti, è vivamente sconsigliata

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata