Come allontanare i gatti dalle piante

  • 03 08 2021

1/6 – Introduzione

I gatti sono animali molto teneri e simpatici, tuttavia spesso possono diventare un vero fastidio, soprattutto quando ci infestano il giardino oppure iniziano ad utilizzare le nostre piante, o altri oggetti come toilette. Piante e orti sono spesso gli obiettivi primari di questi felini e perciò c’è chi è alla continua ricerca di metodi per allontanare i gatti da questi luoghi. Per raggiungere questo risultato non è necessario utilizzare prodotti drastici come repellenti artificiali o prodotti a ultrasuoni, poiché esistono diversi metodi “naturali” per allontanare i nostri amici pelosi dai nostri vasi.

2/6 – Allontanare i gatti con gli alimenti

I gatti non sono amanti di alcuni “odori” e alimenti di uso comune come ad esempio rosmarino, peperoncino, peperoni essiccati e caffè. Se vogliamo dunque allontanare i gatti da piante o punti precisi del nostro orto possiamo preparare dei piattini con questi alimenti. Nel caso delle piante possiamo mettere del caffè in polvere nei sottovasi oppure uno degli aromi sopracitati.

3/6 – Bottiglie d’acqua

Le bottiglie d’acqua infastidiscono in gatti, pare a causa dei riflessi che compaiono sulla superficie della bottiglia specialmente con i raggi di sole. Mettere delle bottiglie nella zona da proteggere è la soluzione ideale per tenere lontani i gatti.

4/6 – Aromi

I gatti non sopportano alcuni aromi pertanto possiamo optare per dei batuffoli di ovatta, imbevuti di oli essenziali all’arancia, al rosmarino, alla citronella, alla lavanda, posizionati vicino ai vasi da proteggere.

5/6 – Piante

Se vogliamo allontanare i gatti dal nostro orto possiamo piantare alcune specie di piante che fanno da vero e proprio repellente. In particolare rosmarino, lavanda, erba cipollina e aglio.

6/6 – Erba gatta

Al contrario delle precedenti, l’erba gatta attira i nostri amici felini, pertanto posizionare una vaso di quest’ultima vicino alle piante da proteggere, farà in modo che il gatto punti dritto a quel vaso lasciando stare il resto.

Riproduzione riservata