Come allontanare i serpenti dalla tua casa

  • 20 10 2021

1/4 – Introduzione

I serpenti sono rettili molto diffusi ed anche se nell’ immaginario collettivo sono animali molto pericolosi ed aggressivi, in realtà questi solitamente mordono solo quando si sentono a loro volta minacciati, inoltre in Italia l’ unico serpente velenose è la vipera che si distingue dagli altri serpenti grazie alla particolare forma triangolare della testa ed il corpo tozzo, gli altri serpenti invece sono più snelli e la testa è di forma ovale. Solitamente è possibile incontrarne in zone di campagna o boschive, in parchi e giardini ( anche di casa) con erba alta, foglie secche, cumoli di legna o radici di alberi scoperte. I serpenti si nutrono di piccoli animali, uova ed insetti, pertanto se vi capita di avvistarne tenete lontani i vostri animali domestici, soprattutto se vi sono cucciolate. Vediamo nello specifico, come allontanare i serpenti.

2/4 – Identificare e isolare il serpente

Se avvistate un serpente, la prima cosa da fare è cercare di capire se o meno una vipera, dal formato del corpo, in caso affermativo, contattate subito L’ EMPA ( ente nazionale protezione animali) che interverrà tutelando sia voi che l’ animale in questione. Nell’attesa può essere opportuno “ isolare” il serpente, cercando di chiuderlo in una stanza della casa adiacente al giardino.

3/4 – Usare l’acqua

Procedete con molta cautela allontanando bambini ed animali domestici, chiudete poi porte e finestre, con estrema cautela. Nel caso in cui l’ animale si trovi nel giardino potreste spaventarlo spuzzando dell’acqua, facendo attenzione a non ferirlo ed avvisando comunque l’EMPA.

4/4 – Prevenire future infestazioni

Per evitare di ritrovarvi in futuro nella medesima situazione vi converrà tagliare l’erba alta dei prati, chiudendo fori e crepe che permetterebbero ai serpenti di annidarsi ed evitando il più possibile le naturali prede dei serpenti, ovvero i topi e gli insetti, con gli appositi repellenti che è possibile reperire in commercio, oppure contattando ditte specializzate se vi è una vera e propria infestazione.

Riproduzione riservata