DonnaModerna

Come allontanare i serpenti dalla tua casa

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/10/2021
Difficoltà: media
14

Introduzione

I serpenti sono rettili molto diffusi ed anche se nell' immaginario collettivo sono animali molto pericolosi ed aggressivi, in realtà questi solitamente mordono solo quando si sentono a loro volta minacciati, inoltre in Italia l' unico serpente velenose è la vipera che si distingue dagli altri serpenti grazie alla particolare forma triangolare della testa ed il corpo tozzo, gli altri serpenti invece sono più snelli e la testa è di forma ovale. Solitamente è possibile incontrarne in zone di campagna o boschive, in parchi e giardini ( anche di casa) con erba alta, foglie secche, cumoli di legna o radici di alberi scoperte. I serpenti si nutrono di piccoli animali, uova ed insetti, pertanto se vi capita di avvistarne tenete lontani i vostri animali domestici, soprattutto se vi sono cucciolate. Vediamo nello specifico, come allontanare i serpenti.

24

Identificare e isolare il serpente

Se avvistate un serpente, la prima cosa da fare è cercare di capire se o meno una vipera, dal formato del corpo, in caso affermativo, contattate subito L' EMPA ( ente nazionale protezione animali) che interverrà tutelando sia voi che l' animale in questione. Nell'attesa può essere opportuno ? isolare? il serpente, cercando di chiuderlo in una stanza della casa adiacente al giardino.

34

Usare l'acqua

Procedete con molta cautela allontanando bambini ed animali domestici, chiudete poi porte e finestre, con estrema cautela. Nel caso in cui l' animale si trovi nel giardino potreste spaventarlo spuzzando dell'acqua, facendo attenzione a non ferirlo ed avvisando comunque l'EMPA.

Continua la lettura
44

Prevenire future infestazioni

Per evitare di ritrovarvi in futuro nella medesima situazione vi converrà tagliare l'erba alta dei prati, chiudendo fori e crepe che permetterebbero ai serpenti di annidarsi ed evitando il più possibile le naturali prede dei serpenti, ovvero i topi e gli insetti, con gli appositi repellenti che è possibile reperire in commercio, oppure contattando ditte specializzate se vi è una vera e propria infestazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come allontanare i gatti dalle piante

Giardinaggio

Come allontanare le lumache dall’orto

Giardinaggio

Come allontanare le ghiandaie

Giardinaggio

Come allontanare le formiche dai tronchi degli alberi

Giardinaggio

Come allontanare gli uccelli dall'orto

Giardinaggio

10 piante ideali per allontanare le zanzare

Giardinaggio

Come eliminare le talpe dai campi

Giardinaggio

Come difendere gli alberi da frutto dalle formiche