Come allontanare il pericolo delle vespe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le vespe sono insetti aculeati, particolarmente numerosi nelle regioni a clima caldo. A chi abita in prossimità della campagna può capitare che questi insetti particolarmente molesti, possano realizzare il nido vicino alla propria abitazione, creando un grosso pericolo. Infatti le loro punture sono molto pericolose, l'iniezione del loro veleno nella cute genera dolore, prurito, bruciore, gonfiore ed altri effetti indesiderati che potrebbero trascinarsi per un paio di giorni. Con questa guida vi fornirò alcuni efficaci consigli su come allontanare questi insetti nel caso veniste a contatto con loro.

27

Occorrente

  • benzina
  • insetticida
  • soffietto a mantice a canna lunga
  • guanti, occhiali, copricapo con retina
  • immunoterapia
37

Il ciclo vitale delle vespe si completa in autunno, quando tutte muoiono, ma solo la regina fecondata sopravvive all'inverno trovando rifugio in qualsiasi anfratto protetto dove, all'arrivo della primavera, costruisce un nuovo nido valendosi di legno che, tritato dalle mandibole e impastato con la saliva, assume la consistenza di carta o cartone. Durante l'inverno, le femmine svernanti, sono intorpidite e non particolarmente pericolose, perciò sarà abbastanza facile debellarle con dei comuni insetticidi che si trovano in commercio sotto forma di spray. Al contrario, in primavera e in estate l'unico vero sistema per eliminarle è quello di localizzare e quindi distruggere il loro nido.

47

Esistono principalmente due tipologie di vespe: Vespula e Crabro. La prima si trova facilmente in cavità del suolo o in ambienti disabitati e questa specie costruisce un nido più piccolo dell'altra. Una volta individuato il nido nel terreno, praticate un foro di circa 5 cm di diametro in prossimità dell'apertura da cui entrano ed escono le vespe e versate della benzina provvedendo a richiuderlo subito con terra bagnata: così le vespe rimarranno intrappolate e moriranno per asfissia.

Continua la lettura
57

I nidi delle Vespe Crabro invece sono più grandi e possono arrivare a raggiungere anche i 50 cm di diametro. Nel caso in cui il nido si trovasse in un locale, utilizzate un insetticida in polvere con un soffietto a mantice a canna lunga, così da riuscire a raggiungere facilmente il nido. Eseguite questa operazione all'imbrunire o prima dell'alba, sia per avere la garanzia di eliminare tutte le vespe sia per evitare il pericolo di essere aggrediti di giorno. In ogni caso non dimenticate di indossare abiti e guanti di protezione e un copricapo con una retina che impedirà loro di pungervi.

67

In casa, per proteggervi da questi insetti, potreste mettere le zanzariere a tutte le finestre oppure adottare queste precauzioni: conservare le sostanze dolci (zucchero, dolci, marmellata, miele) in luoghi chiusi, le carni e la frutta chiuse in dispensa o nel frigorifero. Infine, se il vostro è un problema di allergia potete prevenire le complicazioni di eventuali punture effettuando un processo di immunoterapia presso centri specializzati che sicuramente vi saprà indicare il vostro medico di base.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come liberarsi delle vespe e dei relativi nidi

Bricolage

Come allontanare i calabroni

Bricolage

Come costruire una trappola per mosche

Bricolage

Come costruire un nido per passerotti

Bricolage

Come fare un repellente naturale per zanzare

Bricolage

Come Sapere Se Qualcuno è Entrato Nella Tua Stanza

Bricolage

Come costruire una rampa per bici

Bricolage

Come curare un uccellino