Come allontanare le formiche dai tronchi degli alberi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, è inevitabile il momento in cui sorge lo spiacevole problema di zanzare, insetti e sopratutto formiche. Se questi problemi non vengono controllati in tempo, si può andare in contro alla rovina delle piante e degli alberi, a maggior ragione quelli più delicati e più bisognosi di attenzioni. Con questa guida vi sarà spiegato più nel dettaglio la migliore soluzione per allontanare le formiche dai tronchi degli alberi. In particolare dovrete concentrare l'attenzione su tre tipi di soluzioni per l'allontanamento delle formiche dagli alberi. Il primo metodo avviene attraverso l'utilizzo della calce, il secondo attraverso l'utilizzo del nastro isolante ed il terzo nell'utilizzo di acqua e aglio. Vediamo quindi insieme come fare.

25

Imbrattare la base del tronco con della calce

È risaputo che le formiche possono rovinare le piante e i frutti che si trovano sugli alberi, specialmente quelli più succosi. Esistono varie metodologie di intervento per riuscire ad allontanare le formiche. Uno dei tanti metodi utilizzati per l'allontanamento delle formiche consiste nell'imbrattare la base dell'albero interessato dal problema con della calce. La calce funziona abbastanza bene anche se dopo un certo lasso di tempo alcune formiche, le più resistenti, si adattano a questa sostanza e conseguentemente diventa innocua.

35

Avvolgere il tronco con del nastro isolante

Questo metodo, oltre ad essere antiestetico, è anche poco naturale, infatti in questo modo andrete ad utilizzare sostanze chimiche (la calce) che in natura non esistono e a lungo andare possono anche rovinare la pianta. Il secondo metodo consiste nell'avvolgere del nastro isolante lungo tutto il tronco. Quest'ultimo deve essere messo al rovescio, in modo tale che le formiche rimangano attaccate nella colla. Questo metodo è ottimo e funzionale anche se, oltre ad essere antiestetico, di tanto in tanto è necessario ricordare di sostituire il nastro.

Continua la lettura
45

Cospargere la base del tronco con acqua e aglio

Il terzo metodo, il più naturale, prevede l'utilizzo di acqua e aglio. In particolare è necessario immergere dell'aglio nell'acqua e farlo marcire per almeno una settimana. Una volta preparato questo infuso è necessario cospargere la base del tronco dell'albero con l'acqua all'aglio. Inoltre è consigliabile anche tritare l'aglio in piccoli pezzi e cospargerli sempre intorno al tronco. Quest'ultimo metodo è uno dei più utilizzati per allontanare le formiche. Oltre a questo è anche naturale e sopratutto efficace, infatti questi animaletti odiano odori forti come l'aglio. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come difendere l'orto dalle formiche

Giardinaggio

Come costruire una trappola per gli insetti degli alberi

Giardinaggio

5 ragioni per piantare degli alberi frangivento

Giardinaggio

Come eliminare le formiche dalle piante

Giardinaggio

Come fare la disinfestazione delle formiche

Giardinaggio

Come allontanare le ghiandaie

Giardinaggio

Come identificare e curare le malattie degli alberi

Giardinaggio

5 alberi mediterranei da piantare in giardino