Come allontanare le ghiandaie

1/4 – Introduzione

Le ghiandaie sono degli uccelli facilmente riconoscibili grazie al loro bel piumaggio blu, bianco e nero; purtroppo, però, questi volatili sono accusato di essere dei danneggiatori di raccolti e coltivazioni per il modo in cui possono inghiottire grandi quantità di semi, ghiande, fagioli e noci. Sono considerati degli scoiattoli volanti ma, a differenza di questi ultimi, che conservano il loro “bottino” vicino all’albero, le ghiandaie prendono il cibo e tornano al loro territorio di riproduzione. Pochi sanno, però, questi uccelli sono la chiave per sostenere querce ed altri alberi, diffondendo ghiande e noci in aree lontane dove possono germogliare e crescere, rivelandosi particolarmente importanti per la riforestazione nelle aree bruciate. Tuttavia, in alcuni casi potrebbe essere necessario dover allontanare le ghiandaie al fine di proteggere le coltivazioni. Ecco come.

2/4

Le ghiandaie si riconoscono dal loro manto che va dal grigio scuro sfumando alla coda in grigio chiaro fino al bianco e alla livrea blu presente sulle ali. Negli anni l’uomo ha sviluppato diversi metodi, fai da te e professionali, per allontanare gli uccelli come le ghiandaie, che raramente fanno sentire il loro suono acuto, se non quando ci si avvicina troppo ai loro nidi posizionati sui rami degli alberi e non a grandi altezze.
Uno dei metodi “casalinghi” per allontanare le ghiandaie è quello di piazzare in giro vecchi cd che si muovano al vento, in modo da creare un riflesso che li disturba molto.

3/4

Un sistema che vi potrebbe essere utile è il disturbo sonoro quindi, oltre al classico spaventa passeri, potreste attaccare a dei pali campanelli che con il vento producono suoni che intimoriscono le ghiandaie facendole allontanare.
Se invece dovete preservare un’area molto estesa, come un campo o un grande orto, vi converrà utilizzare sistemi più sofisticati.
Potreste infatti acquistare gli scaccia volatili che funzionano a ultrasuoni e si ricaricano con l’energia solare.

4/4

Esistono anche dei deterrenti visivi come i gufi in atteggiamento di attacco che spaventano le ghiandaie, ma anche altri uccelli che puntano ai vari frutti.
Provate anche un sistema tecnologicamente avanzato che è stato messo a punto in Corea: il gel ottico. È un gel a base di oli naturali che può essere posizionato su qualsiasi struttura, anche serre e capannoni, in piccole quantità e che ha 3 qualità che infastidiscono le ghiandaie quali l’odore, l’effetto ottico, e il sapore che per loro risulta inaccettabile.

Riproduzione riservata