Come allontanare le lumache dall’orto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le lumache costituiscono una grande minaccia per il nostro giardino. Per questo, è necessario trovare una "tecnica" che serva ad allontanarle dall'orto. Questi piccoli animaletti dall'aspetto innocuo divorano le piante delicate, rovinando tutto ciò che abbiamo realizzato con molta cura e dedizione. I metodi più utilizzati per allontanare le lumache dall'orto sono: l'eliminazione dei nascondigli, la rimozione delle lumache a mano, l'uso di trappole, di animali predatori, di pesticidi naturali e chimici. Questi mezzi risultano ben efficaci nell'affrontare questo compito sgradevole. Ecco allora una guida che ci illustrerà vari metodi e rimedi su come allontanare le lumache dall’orto.

26

Occorrente

  • Secchio
  • Acqua
  • Sapone
  • Tavola
  • Padella
  • Guscio d'uovo
  • Farina fossile
  • Filo di rame
  • Alimentazione elettrica
36

Effettuare una raccolta manuale

Innanzitutto, è necessario rimuovere i loro nascondigli. Solitamente, le lumache scelgono zone d'ombra, erbacce, detriti e terra umida. Una volta che questi habitat sono stati eliminati, le lumache sono costrette ad uscire allo scoperto, favorendo così la nostra ricerca. La rimozione può essere effettuata con una semplice raccolta manuale. Mettiamo le lumache in un secchio con acqua e sapone. Questo metodo le farà morire velocemente. Altre trappole efficaci possono essere ricavate con una tavola. Questa, posta sopra la terra umida, diventerà il luogo perfetto in cui si riuniranno le lumache, le quali potranno poi essere raccolte e soppresse.

46

Utilizzare una padella piena d'acqua

Un altro tipo di trappola è composta da una padella bassa, piena d'acqua, fissata sul terreno. Sappiamo che le lumache prediligono i luoghi umidi, perciò queste una volta attirate nella "pozza", annegheranno. Tornando di nuovo ai rimedi tradizionali che ci insegnano come allontanare le lumache dall'orto, citiamo sostanze alquanto semplici come il guscio d'uovo schiacciato o la farina fossile, una polvere di silice formata da scheletri di piccoli animali estinti. Questi sono metodi molto naturali e consistono semplicemente nel ferire le lumache.

Continua la lettura
56

Realizzare delle barriere con del filo di rame

Infine, possiamo citare l'ingegno di molti agricoltori che hanno trovato degli accorgimenti particolari su come allontanare le lumache dall'orto. Parliamo di barriere realizzate con del filo di rame collegate ad un’alimentazione elettrica di pochi volt (circa 20), utili per dare una scossa elettrica alle lumache, che muoiono folgorate mentre rilasciano la loro caratteristica bava. Queste esche devono essere posizionate dove le lumache tendono a raggrupparsi. Oltre a ciò, l'applicazione deve rimanere fissa in quanto le lumache amano ritrovarsi e vivere sempre nelle stesse zone di terreno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come difendere l'orto delle lumache

Giardinaggio

Come proteggere le piante dalle lumache

Giardinaggio

Come eliminare le lumache dal giardino

Giardinaggio

Come sbarazzarsi delle lumache in modo naturale

Giardinaggio

Come alimentare le lumache

Giardinaggio

Come Debellare Clorosi, Muffa Bianca E Lumache

Giardinaggio

come curare l'orto biologico con la paglia

Giardinaggio

5 tipi di orto verticale da poter allestire sul balcone