Come Allontanare Le Mosche Olearie Ed Evitare Che Depositino In Esse Le Uova

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La mosca, come sappiamo, è un fastidioso insetto diffuso su tutto il globo ma che prospera particolarmente in ambienti caldi. In questa guida, come avrete sicuramente già capito dal titolo, vi spiegheremo, passo dopo passo, come allontanare le mosche olearie ed evitare così che si depositino in esse le uova. Questi insetti possono provocare grossi danni alle olive delle quali si nutrono lasciando al loro interno le larve che faranno appassire il frutto fino a farlo cadere dall'albero. Questo grosso problema si può combattere utilizzando dei pesticidi che metterebbero a rischio la qualità dell'olio oppure in modo naturale: in questa guida esporremo il secondo metodo. Quest'operazione occorre farla, a seconda delle Regioni, quando le olive sono ancora piccole e verdi. Detto ciò, mettetevi comodi e non mi resta che augurarvi una buona lettura.

27

Occorrente

  • una bottiglia di plastica tagliata a metà
  • qualche bottiglia di aceto
  • un pacco di zucchero
37

Munitevi di una bottiglia di plastica vuota e provvista di tappo, dopodiché con l'aiuto di un paio di forbici tagliatela a metà per ottenere due mezze bottiglie. Ora, sempre usando le forbici oppure, a vostra scelta, un coltello fate un buco nella sommità della cima delle due metà. Dentro il buco appena fatto, fate passare un filo di plastica con l'anima di metallo, come ad esempio quelli che si usano in cucina per chiudere i sacchetti. Se fossero troppo corti vi consiglio di unirne insieme due o tre, tanto la bottiglia non pesa molto nonostante sia piena.

47

Andate nel terreno o nel giardino dove avete gli alberi di olive ed appendete le mezze bottiglie, due o tre per ogni albero, ai rami più strategici e legatele con i fili che si usano per chiudere i sacchetti dell'immondizia.; non dimenticate di portare con voi anche le bottiglie di aceto ed il pacco di zucchero. Adesso riempite fino a quattro dita, le mezze bottiglie con l'aceto in cui avrete precedentemente sciolto un cucchiaino di zucchero, badando anche di sporcare i bordi interni: ciò attirerà le mosche, che inebriate dall'odore acre dell'aceto, resteranno intrappolate, e non potranno più depositare le uova nelle vostre belle olive! Vedrete che in pochi giorni le bottiglie si riempiranno di mosche.

Continua la lettura
57

Ora dovreste essere in grado di allontanare le mosche olearie per evitare che depositino in esse le uova e dovreste riuscirci autonomamente, da soli senza alcun tipo di problema. Se così non fosse allora non mi resta che consigliarvi di rileggere tutti i vari passi che compongono questa guida, almeno finché non avrete capito al meglio la procedura per allontanare queste mosche tenaci ed ottenere un risultato finale al pari di quello di un vero e proprio professionista del settore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete utilizzare, al posto dello zucchero, anche il miele.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come allontanare le lumache dall’orto

Giardinaggio

Come allontanare le ghiandaie

Giardinaggio

Come allontanare le formiche dai tronchi degli alberi

Giardinaggio

Come Allontanare Gli Uccelli dall'orto

Giardinaggio

10 piante ideali per allontanare le zanzare

Giardinaggio

Come realizzare una micro serra con i cartoni delle uova

Giardinaggio

Guida ai minatori delle foglie

Giardinaggio

Come condurre la lotta al grillotalpa