Come Allontanare L'Umidità Dalle Fondamenta

Tramite: O2O 20/12/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'umidità è un nemico da prendere molto sul serio, perché s'insinua in ogni cosa provocando danni a volte irreparabili. Se poi l'umidità va ad aggredire le fondamenta di una casa, la faccenda si fa davvero seria e dobbiamo correre ai ripari il più preso possibile. Di seguito non metteremo l'elenco di ciò che ci occorre, questo perché ci troviamo di fronte ad interventi di grossa caratura e l'elenco risulterebbe interminabile. Prendiamo perciò in considerazione la possibilità di avvalerci di una ditta specializzata nel settore. Ma continuiamo a leggere e vediamo come allontanare l'umidità dalle fondamenta.

26

Iniziamo con l'analizzare le cause che portano all'insorgere di questo problema. Il principale responsabile delle fondamenta umide è il sistema di scarico dell'acqua piovana. Dobbiamo pulire, sturare e curare con regolarità la rete delle grondaie che raccolgono la pioggia. Dobbiamo inoltre verificare che l'acqua che scende dai pluviali sia tenuta lontana dalle fondamenta vere e proprie. A questo scopo è possibile trovare in commercio elementi prefabbricati che permettono una buona dispersione.

36

Ci sono tuttavia degli accorgimenti che sarebbe bene seguire in fase di costruzione, vediamone alcuni. Ad esempio una forma di pavimentazione posata con un'inclinazione di qualche centimetro contribuirà a dirigere l'acqua verso i canali di scolo e le bocche di raccolta. Posare un rivestimento inclinato intorno alla casa permette di evitare in modo efficace l'accumulo di terra che, provocando ristagni, favorirebbe la formazione di pozze.

Continua la lettura
46

Un lieve dislivello riduce i rischi, ma non sempre è sufficiente. Un canale di scolo può contribuire a disperdere l'acqua lontano dalla casa: se scaviamo leggermente in discesa, creando una sorta di fossato ad almeno 2 metri dalle fondamenta, otterremo un canale in grado di raccogliere e disperdere adeguatamente l'acqua. Il consiglio è quello di avvalersi della diagnosi di un esperto, se il problema dovesse farsi più importante. Verrà fatta una valutazione delle condizioni del nostro impianto, ci verranno quindi proposti sistemi di drenaggio e d'impermeabilizzazione.

56

Sempre rimanendo in tema di drenaggio, ricordiamo che questo può essere favorito arricchendo la terra che circonda l'abitazione di materiali naturali come la ghiaia. Provvediamo anche a piantare alberi e cespugli distanti dall'abitazione. Le radici, infatti, trattengono l'umidità, ma possono esercitare pressione contro le fondamenta e arrivare anche a perforare le tubature. Distanziare di alberi dall'abitazione permette inoltre di evitare l'accumulo di foglie nelle grondaie e nei pluviali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare le fondamenta di un barbecue

Casa

Come realizzare fondamenta e drenaggio di un muro di sostegno

Casa

Come allontanare api e vespe

Casa

Consigli per allontanare le cimici da casa

Casa

Come far diminuire umidità nella propria abitazione

Casa

Come eliminare umidità e muffa dai muri

Casa

Come Cammuffare Le Chiazze Di Umidità

Casa

5 metodi per assorbire l'umidità in casa