Come allungare i pantaloni dei bambini

Tramite: O2O 08/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini crescono a vista d'occhio ed è sicuramente meraviglioso vederli diventare degli adulti: tuttavia, non sarà altrettanto facile restare al passo con l'acquisto dei loro capi di abbigliamento e ciascuna mamma sa perfettamente quanto i pantaloni diventino sempre più corti con il passare degli anni.
Qualora siate abbastanza creativi, avrete la possibilità di risolvere questa problematica in maniera semplice e rapida, realizzando contemporaneamente dei vestiti davvero originali e molto colorati: nella seguente pratica e informativa guida che troverete esplicata nei passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna allungare i pantaloni dei bambini.

26

Occorrente

  • Pantalone
  • Tessuto
  • Ferro da stiro
  • Ago
  • Filo
  • Metro da sarto
  • Macchina da cucire (eventuale)
36

Innanzitutto, per allungare i pantaloni dei bambini, sarà necessario prendere le misure, facendo il capo di abbigliamento al vostro bimbo e misurando la parte che va dalla caviglia all'orlo del pantalone.
Dopo aver lasciato circa "10 cm" in più per formare i bordi dei pantaloni, dovrete misurare la larghezza di quelli inferiori, raddoppiare il valore ottenuto e aggiungere all'incirca "2 cm" su ognuna delle due estremità.
Scegliete un tessuto che vi piace, optando per la medesima stoffa dei pantaloni oppure creando uno splendido contrasto: la cosa importante è che sia simile la consistenza del tessuto, sul quale bisognerà prima tracciare due rettangoli sufficientemente ampi e poi ritagliarli.

46

Successivamente, dovrete piegare ciascun bordo delle sagome appena ritagliate (basteranno "3 cm"), passare il ferro da stiro bollente sulla piega (in modo da rendere piatte le cuciture), sistemare la prima stoffa sulla bordura inferiore del pantalone (che avrete girato alla rovescio) e imbastire le giunture con l'ago e il filo (facendo attenzione a non arricciare i tessuti durante l'operazione).
Dopodichè, chiudete la tasca aggiuntiva (tenendo come guida il diametro del capo di abbigliamento), compiete la stessa azione con l'altra gamba del pantalone del bambino, assicuratevi che siano della medesima larghezza (misurando la stoffa appena cucita con un metro da sarto), stirate le imbastiture (allo scopo di agevolarvi nella cucitura finale).

Continua la lettura
56

Adesso, togliete l'imbastitura realizzata in precedenza, cucite accuratamente la stoffa (utilizzando la macchina da cucire o l'ago e il filo), eseguite l'orlo (fissandolo tramite dei piccoli punti), rimettete al diritto il lavoro, controllate che la nuova lunghezza calzi perfettamente (facendo provare ancora il pantalone al vostro bambino) e procedete alle rifiniture.
Infine, le operazioni conclusive che dovrete compiere sono le seguenti:
- tagliare un'altra sagoma di tessuto;
- prendere le misure delle taschine posteriori dei pantaloni, riportarle sulla stoffa e ritagliare, lasciando sempre "2 cm" su ciascun lato per i bordi;
- ricoprire le tasche con la stoffa, puntandola tramite degli spilli e poi fissarla in sede con dei punti nascosti, in modo da riprendere la fantasia degli orli aggiuntivi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il segreto per un risultato soddisfacente è la precisione: prendete accuratamente le misure e non potrete sbagliare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come allungare i pantaloni in jeans

Cucito

Idee per allungare i pantaloni

Cucito

Come allungare una gonna con il pizzo

Cucito

Come allungare un vestito di pizzo senza orlo

Cucito

Come allungare una sciarpa di lana

Cucito

Come allungare una tenda

Cucito

Come aggiungere le frange ai pantaloni

Cucito

Come fare un orlo ai pantaloni a mano