Come allungare i pantaloni senza orlo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Accorciare o allungare un paio di pantaloni non è un lavoro molto semplice, sopratutto per chi non è pratico di cucito, se poi bisogna allungarne un paio senza che ci sia orlo sufficiente, sembra quasi un'operazione impossibile. Ma non bisogna mai disperare, se è proprio questo il tuo problema e non sai come risolverlo, in questa guida trovi i consigli più pratici e semplici, per poter allungare un paio di pantaloni, pur non avendo stoffa nell'orlo.

27

Occorrente

  • Stoffa, merletto, tramezzo, ago, filo macchina da cucire
37

Come prima cosa, procurati un pezzo di stoffa che assomigli al tessuto dei pantaloni. Con la forbice taglia due strisce di 4 cm di larghezza, devono risultare più lunghi del giro orlo dei pantaloni, per almeno 4cm. Adesso stira perbene l'orlo dei pantaloni e le due strisce di stoffa. Metti una striscia sull'orlo dalla parte del diritto dei pantaloni, appuntala perfettamente su tutto il giro orlo, quando hai finito fai allo stesso modo anche nell'altra gamba dei pantaloni. Quando hai finito imbastisci tutto il giro con ago e filo, unendo così il pantalone alla striscia di stoffa. Adesso passa tutte e due le gambe, con la macchina da cucire, poi gira la striscia verso la parte interna del pantalone ed imbastisci a piccoli punti, tutt'intorno alla cucitura.

47

Adesso stira con cura la cucitura fatta e procedi ad imbastire, la stoffa della striscia, come se stessi facendo un orlo normale, poi puoi passare l'orlo a macchina o cucirlo a dietro punto a mano. Se nonostante questo lavoro il pantalone risulta essere ancora troppo corto, devi allora, girare la stoffa della striscia aggiunta, in modo tale che si veda la cucitura sul diritto dei pantaloni, poi giri l'orlo sulla cucitura in modo di formare una piega, stiri la piega e la fermi con due punti di ago, il pantalone è pronto. Se i pantaloni sono per una ragazza, è molto più semplice poterli allungare, ti basterà cucire sul'orlo alla fine della gamba un merletto di pizzo di qualunque genere, ad uncinetto, san gallo ecc. Li puoi allungare anche aggiungendo sull'orlo una stoffa diversa da quella dei pantaloni, a scelta tra tinta unita, disegni geometrici o floreali, dipende dai vari gusti.

Continua la lettura
57

Puoi utilizzare anche un'altro metodo che renderà i pantaloni più belli. Procedi a tagliare le due parti delle gambe, proprio sotto il ginocchio, e poi procurati un tramezzo, che può essere in pizzo oppure anche di semplice stoffa colorata, non dovrai fare altro che cucire il tramezzo, tra la parte superiore del pantalone e la parte inferiore, vedrai che magnifico risultato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni senza ago e filo

Cucito

Come fare un orlo ai pantaloni a mano

Cucito

Come allungare i pantaloni dei bambini

Cucito

Come allungare un vestito di pizzo senza orlo

Cucito

Come fare l'orlo dei pantaloni con risvolto

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni

Cucito

Come fare l'orlo di jeans e pantaloni

Cucito

Idee per allungare i pantaloni