Come allungare un vestito di pizzo senza orlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pizzo è molto di moda, infatti le donne indossano vestiti o camicie in pizzo, semplicemente per andare a fare la spesa. In tempi antichi invece gli abiti di pizzo venivano indossati solamente in occasione di eventi importanti. Per allungare un vestito di pizzo non è molto semplice perché in genere questo capo d'abbigliamento viene realizzato senza orlo. Però con un poco di manualità e buona volontà è possibile farlo, se appunto stai cercando un valido consiglio su come allungare un vestito di pizzo, segui i suggerimenti che trovi in questa guida e ci riuscirai.

27

Occorrente

  • Stoffa di seta, cotone leggero o ottimo tessuto sintetico, metro da sarta, ago, filo, macchina da cucire.
37

Preparazione della stoffa da aggiungere

Per allungare il tuo vestito di pizzo devi per forza utilizzare altra stoffa che può essere seta, cotone leggero, va bene anche un buon tessuto sintetico. Con un metro da sarta misura con precisione di quanti centimetri deve essere allungato il tuo vestito. Gli abiti di pizzo sono tutti foderati, quindi devi prendere anche la misura esatta della circonferenza, sul lato sottostante della fodera. Segna le misure sopra un pezzo di carta e continua poi appoggiando la stoffa che hai scelto sul tuo piano di lavoro. Per allungare il tuo vestito devi cucire una striscia di stoffa attaccandola al bordo della fodera, puoi scegliere utilizzare stoffa diritta, arricciarla o facendo delle piccolissime pieghe.

47

Esecuzione del lavoro

Se scegli di allungare il tuo abito di pizzo semplicemente con la stoffa diritta. Devi tagliare la stoffa larga quanto la misura della circonferenza della fodera e per la lunghezza devi utilizzare li centimetri esatti di quanto vuoi allungarla. Dopo aver tagliato la stoffa, la imbastisci accuratamente lungo il bordo della fodera, e infine esegui l'orlo. Se invece preferisci rendere più sbarazzino il tuo vestito, devi tagliare la stoffa, in doppia misura, della larghezza della fodera. Dopo averla tagliata, devi arricciare in larghezza la stoffa, fino ad arrivare all'esatta misura del bordo della fodera. Quindi imbastisci la stoffa arricciata lungo il bordo della fodera e passi tutto a macchina, finisci sempre eseguendo l'orlo alla stoffa. Se invece vuoi rendere particolare il tuo vestito, devi tagliare la stoffa sempre in doppia misura sulla larghezza della fodera. Quindi esegui delle piccole pieghe di un centimetro, lungo tutta la larghezza della stoffa, ferma le pieghe con piccoli punti con ago e filo. Quando hai terminato, imbastisci e cuci a macchina la stoffa pieghettata, lungo il bordo della fodera.

Continua la lettura
57

Rifinitura del vestito di pizzo già allungato

Quando hai finito tutto il lavoro, devi prendere un ferro a vapore che stiri molto bene e procedi stirando la stoffa che hai aggiunto per allungare l'abito di pizzo. Se hai scelto di utilizzare la stoffa diritta ti risulterà abbastanza semplice. Per stirare la stoffa arricciata o pieghettata devi metterci un pochino di attenzione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza una stoffa dello stesso colore del vestito di pizzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come allungare una gonna con il pizzo

Cucito

Come allungare un vestito

Cucito

Come cucire un vestito di pizzo e perline

Cucito

Come realizzare un vestito in pizzo bianco

Cucito

Come realizzare un finto orlo

Cucito

Come realizzare un reggiseno in pizzo a fascia

Cucito

Come si cuce un orlo rimesso

Cucito

Come Eseguire Un Orlo A Rullo