Come allungare una gonna con il pizzo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La gonna è l'indumento femminile più elegante in assoluto, la sua lunghezza varia con il mutare della moda. La gonna se è un po troppo lunga si può facilmente accorciare mentre per poterla allungare serve un po d'astuzia e di manualità. Se ti ritrovi con una gonna da allungare e stai cercando un valido suggerimento su come fare, in questa guida trovi degli ottimi consigli su come poterlo fare in modo semplice utilizzando il pizzo.

27

Occorrente

  • Satin, pizzo, metro da sarta, ago e filo
37

Per incominciare ad allungare la tua gonna devi subito indossarla e con un metro da sarta prendere la misura esatta dei centimetri che serviranno per poterla portare alla lunghezza desiderata, se non riesci a farlo da sola, mettiti davanti allo specchio e fatti aiutare da qualcuno. Segna la misura su un pezzo di carta, se la tua gonna è già foderata il tuo compito sarà molto più semplice. Procedi girando la tua gonna sul rovescio e taglia una striscia di pizzo larga quanto la misura della fodera e lunga esattamente quanto sono i centimetri che vuoi allungare. Poiché nel pizzo non devi fare l'orlo, devi tagliare la striscia più larga di un solo centimetro per effettuare una sola cucitura.

47

Imbastisci bene il pizzo alla fodera ed indossa la gonna per essere sicura che la lunghezza sia quella giusta, se va bene puoi subito passarla sotto la macchina da cucire. Se la tua gonna da allungare non è provvista di fodera, in questo caso devi realizzare un sottogonna di satin, con l'elastico in vita. Per creare il sottogonna dovrai effettuare due semplici cuciture ai lati del satin, dovrai utilizzare la misura del tuo bacino, per la lunghezza; ricorda però che deve essere due centimetri più corto della gonna poiché nella parte sottostante all'orlo devi imbastire e poi cucire il pizzo. Il colore del pizzo puoi sceglierlo a tuo piacimento, può essere sia dello stesso colore della gonna oppure se preferisci spezzare il colore puoi anche cambiarlo.

Continua la lettura
57

Se non vuoi rendere pesante la tua gonna con il satin, puoi utilizzare un metodo ancora più semplice e sbrigativo, imbastisci la striscia di pizzo direttamente sull'orlo della gonna dal lato del rovescio, fai attenzione ad imbastirlo esattamente sulla cucitura dell'orlo già esistente. Dopo l'imbastitura del pizzo devi scucire con cura la vecchia cucitura dell'orlo della gonna, perché poi dovrai passare la tua cucitura sul pizzo, cercando di passare esattamente sui buchi della vecchia cucitura per non far rimanere gli antiestetici buchini che poi si vedranno. Con il pizzo puoi allungare e nello stesso tempo impreziosire perfino una vecchia gonna di jeans.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi comprare delle strisce di pizzo già pronte in merceria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare il pizzo alla gonna

Cucito

Come allungare una camicetta con intarsi in pizzo

Cucito

Come Allungare Una Gonna Con Un Volant

Cucito

Come allungare un vestito

Cucito

Come allungare i pantaloni senza orlo

Cucito

Come cucire un vestito di pizzo e perline

Cucito

Come attaccare un pizzo al macramè

Cucito

Come cucire una gonna con il bordo a uncinetto