Come allungare una gonna con un volant

Tramite: O2O 07/01/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fanno sobbalzare le scollature degli abiti, si insinuano tra pochette, pumps e perfino lampade di design, smuovono dolcemente gli orli, movimentando la più banale delle maniche. Stiamo parlando dei volants, strisce di stoffa più o meno larghe e arricciate, che vengono applicate in moltissimi capi, e non solo da sera. Si, perché una piccola ruche è in grado di sdoganare anche il più banale dei tubini, rendendolo unico, ma anche di donare un'aria romantica alla camicia dal taglio più severo. Generalmente si tratta di volants minimal, che con il loro sinuoso movimento riescono a creare volume alla silhouette femminile, e bon ton ad ogni donna. Può trattarsi di un volant che scende asimmetrico coprendo una sola spalla dell'abito rosa cipria, con una corta manica o altrimenti una semplice e larga fascia, da arricciare e cucire ad una gonna un po troppo corta. Se seguirete attentamente questa guida nei vari passaggi vi spiegherò in maniera dettagliata come allungare una gonna con un volant.

26

Occorrente

  • Una gonna da allungare
  • Tessuto per il volant
  • macchina da cucire
  • ago e filo
  • ferro da stiro
36

Per iniziare, scegliete con cura la stoffa con cui realizzare il volant. Deve essere dello stesso spessore e consistenza della gonna da modificare. Lavate e stirate perfettamente la gonna. Indossatela, e con l'aiuto di un metro calcolate la lunghezza che volete raggiungere, che sarà quindi la lunghezza del volant. Segnate attentamente la misura in centimetri. Adesso preparate il volant da aggiungere alla gonna. Stendete la gonna su un piano rigido e misurate la larghezza totale del fondo.

46

Segnate la misura ottenuta. Raddoppiatela ed avrete la lunghezza del volant. Se vi piace l'idea di avere un volant ancora più arricciato, triplicatela. Calcolate anche i margini di cucitura, che dovranno essere di circa un centimetro e mezzo per lato. Cucite per primo l'orlo, rifinendolo a macchina o a mano, a sottopunto. Successivamente, eseguite due filze per l'arricciatura, a 6 mm l'una dall'altra, internamente al margine della cucitura.

Continua la lettura
56

A questo punto, tirate i due fili (ma non troppo, per non spezzare il filo), in maniera da creare l'arricciatura. Assicuratevi che siano della stessa misura dell'orlo della gonna, aggiungendo sempre un cm e mezzo per lato, in modo da poter poi cucire i lembi insieme. Appuntate il volant alla parte interna dell'orlo della gonna e cucitelo, rifinendolo in modo che non vi siano cuciture ingrossate. Cucite insieme anche i due lembi liberi del volant. Stirate a cucitura finita, per ottenere un lavoro uniforme, ponendo attenzione soprattutto alle pieghe del volant.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come lavorare la maglia volant

Cucito

Come realizzare un top con doppio volant manica

Cucito

Come allungare un vestito

Cucito

Come allungare un vestito di pizzo senza orlo

Cucito

Come allungare i pantaloni in jeans

Cucito

Come allungare una tenda

Cucito

Come realizzare una gonna a portafoglio per bambina

Cucito

Come trasformare un paio di jeans in una gonna