Come allungare una tenda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tende oltre a coprire i vetri delle finestre da occhi indiscreti, sono un complemento d'arredo, che abbelliscono in modo particolare, l'ambiente in cui vengono sistemate. Dunque devono essere scelte con gusto, tenendo conto della qualità soprattutto. Purtroppo delle volte cambiando casa, le misure degli infissi del nuovo appartamento, non coincidano con quelle che avevamo prima. Per forza di cose saremo costretti ad apportare delle modifiche alle tende: ad allargarle o a stringerle e se necessario anche allungarle. Se ci troviamo in questa situazione e cerchiamo dei validi consigli su come poter allungare in modo perfetto le nostre tende continuiamo a leggere i passi a seguire.

26

Occorrente

  • Stoffa di diverso colore, stoffa molto simile alla tenda, ago, filo e macchina da cucire
36

Se le nostre tende sono in stile moderno, in'idea potrebbe essere quella di allungarle aggiungendo una striscia di stoffa, nella parte sottostante. Naturalmente tutto deve essere in abbinato non discostandoci molto dal colore reale della tenda. Per esempio, se la tua tenda è di colore giallo chiaro, ci procuriamo una striscia di stoffa di un giallo più scuro, oppure se l'arredamento lo permette potremo azzardare con colori diversi. Non dovremo fare altro che imbastire la striscia di stoffa, meglio se di qualità uguale alla nostra tenda originale, poi la passiamo a macchina e il lavoro è fatto. Se invece le nostre tende sono in stile classico, potremo cucire sempre nella parte sottostante, una bella striscia di merletto macramè che la renderà davvero originale ed elegante. Se ce la caviamo con il lavoro manuale potremo creare da soli una striscia a filet con l'uncinetto. Per attaccare il merletto dovremo semplicemente imbastirlo nella parte bassa dell'orlo, poi passarlo a macchina e anche in questo caso è tutto fatto.

46

Nel caso in cui non intendiamo cambiare in modo così radicale la nostra tenda, non dobbiamo fare altro che recarci in un negozio di tessuti e cercare di trovare la stoffa, che si avvicini molto a quella della nostra tenda. Non appena disponibile, tagliamo delle strisce, di circa 10 cm di larghezza e la lunghezza la dobbiamo stabilire noi, dipende da quanto dobbiamo allungare la tenda, comunque devono essere lunghe almeno 15 cm. Tagliamo le strisce, chiudiamoli e cuciamoli a macchina, poi giriamoli dalla parte dritta, formando così degli anelli che andremo ad attaccare sul bordo superiore della tenda, ad una distanza di circa 20 cm uno dall'altro. In questa maniera abbiamo eseguito un lavoro pulito, con il vantaggio che non si noterà affatto che la tenda è stata allungata.

Continua la lettura
56

Se non possiamo eseguire detto lavoro perché non abbiamo un bastone che regge le tende, ma sono rette dallo scorrimento a carrello, allora possiamo benissimo cucire una striscia di stoffa, sempre sul bordo superiore della tenda e poi ricoprire la striscia con una bella mantovana, ed il lavoro è fatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di prendere le misure esatte della tenda, per non dover rifare dinuovo il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una tenda bianca

Cucito

Come realizzare una tenda stile antico

Altri Hobby

Come trasformare una tenda a binario in una tenda a bastone

Cucito

Come fare una tenda ricamata con una scritta augurale

Bricolage

Come cucire una fettuccia sulla tenda

Cucito

Come creare una tenda di yuta

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Cucito

Come cucire una tenda a pacchetto