Come alzare la soglia di una porta interna

1/7 – Introduzione

Installare un parquet o un altro pavimento su quello esistente, è spesso una maniera semplice e pratica per rinnovare la superficie calpestabile degli ambienti. Questo tipo d’operazione dev’essere eseguita da persone competenti, che sappiano svolgere un lavoro impeccabile affinché il risultato finale sia uniforme e perfettamente livellato. Uno degli inconvenienti ai quali ci si trova dinanzi dopo la posa del pavimento secondo questo sistema, è l’abbassamento della soglia. Questa resta infatti studiata per il vecchio pavimento e perfettamente allineata con esso. Tuttavia esistono delle soluzioni pratiche e di vario genere per far fronte a questo piccolo inconveniente. Lungo i passi di questa guida vi daremo qualche consiglio su come alzare la soglia di una porta interna.

2/7 Occorrente

  • Profilo per il sollevamento delle soglie

3/7 – Acquistate un profilo per soglie

Per portare la vecchia soglia al livello del nuovo pavimento, si può ricorrere ai cosiddetti profili, ovvero delle barre metalliche o in altro materiale. I profili per il sollevamento della soglia, o per meglio dire, del loro livellamento, sono di forma leggermente curvata e mettono in comunicazione i due livelli in maniera discreta ed elegante. Queste barre sono larghe quanto l’ampiezza dell’ingresso all’ambiente su cui si sono effettuati i lavori e vengono realizzate su misura in base alle necessità del caso. L’estremità inferiore del profilo poggia sulla vecchia soglia, mentre quella superiore poggia sul nuovo pavimento, per consentire l’accesso senza impedimenti di sorta. In questo modo si evita di inciampare sul dislivello e si può tranquillamente trasportare qualsiasi strumento munito di ruote.

4/7 – Scegliete il giusto profilo

Quando vi recate presso un un negozio di serramenti per l’acquisto del profilato, scegliete il materiale che più si adatta al nuovo pavimento che avete installato. Se gli ambienti messi in comunicazione dalla soglia, hanno una diversa pavimentazione, tenete conto anche di questo dettaglio. Un profilo troppo differente potrebbe risaltare all’occhio e non risultare adatto all’estetica della casa. Presso il punto vendita potete trovare soglie adesive di vario genere, come ad esempio quelle in alluminio, in rovere, ecc. Tra vari stili e materiali troverete sicuramente ciò che fa al vostro caso, per un risultato soddisfacente e ad opera d’arte. Se non siete convinti di utilizzare i profili adesivi, avrete comunque a disposizione una vasta gamma di prodotti da valutare, i quali potrebbero avere diverse esigenze d’installazione.

5/7 – Installate le soglie

I profili, proprio perché di diverso genere, hanno modalità d’installazione differenti. Quelli adesivi sono di più immediata applicazione. Nel momento in cui scegliete il giusto profilo per il sollevamento della soglia, chiedete al personale qualificato quali sono le rispettive installazioni dei prodotti ai quali siete interessati. In questo modo vi verrà semplice e veloce procedere con le operazioni finali e poter così oltrepassare i diversi ambienti della casa senza inconvenienti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Informatevi sulle modalità d’installazione del prodotto che scegliete
  • Le soglie adesive sono di più semplice installazione, provate ad installare autonomamente una di queste prima di ricorrere ad eventuali opere di muratura.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata