Come ammazzare la noia

1/5 – Introduzione

La noia è una brutta bestia, purtroppo ci alle volte non sappiamo cosa fare o come impiegare il tempo a nostra disposizione, oppure siamo in attesa di qualcosa e non possiamo fare altro se non passare il tempo ad aspettare che passi in fretta. Ma nel frattempo la noia può prendere il sopravvento. Anche la monotonia della vita quotidiana gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo della noia, infatti ripetere sempre le stesse cose alla lunga stanza e non da più quegli stimoli iniziali di cui godevamo. Siete costretti in casa per qualsiasi motivo, non potete uscire a fare una passeggiata perché il tempo non lo concede (troppo caldo, o troppo freddo, o perché piove, o anche per qualsiasi altro motivo? Vi state stancando a non fare nulla e non sapete proprio come ammazzare la noia che vi sta rendendo particolarmente apatici? Ecco allora qualche piccolo e semplice consiglio su come affrontare la situazione e ritornare attivi e vitali.

2/5 Occorrente

  • creatività

3/5

Tra le cause che possono provocare la noia, la più ricorrente è la ripetitività giornaliera delle azioni. Anche il lavoro stesso, nonostante ti tiene occupato, può far cadere in un profondo stato di alienazione. Ovviamente, se stiamo parlando di una situazione lavorativa (vedi i casi in cui bisogna inserire dei semplici dati al computer, o compilare delle schede, o tutto ciò che può essere nient’altro che ripetitivo; piuttosto che amplificarne la ripetitività peggiorando la situazione, trovate una soluzione che vi faccia pensare anche ad altro). In questo caso, vista la situazione dalla quale non si può sfuggire, potete trovare un alleato in una radiolina che trasmette qualcosa di carino o ascoltare della musica che vi piace. Il tempo passerà più in fretta.

4/5

Se invece siete in casa, avete già svolto tutti i lavori che vi competono e non sapete come passare il tempo per sconfiggere la solitudine o quel senso di angoscia che può nascere quando non si sa proprio come passare le ore, tra le tante soluzioni possibili vi è la classica telefonata ad un amico. Potrà consigliarvi come trascorrere i tempo “morti” o addirittura potete farvi compagni al telefono o, ancora, potete darvi appuntamento per un aperitivo o direttamente in casa per passare un po’ di tempo insieme. Un altra soluzione potrebbe essere quella della visione di un bel film, anche se può anche succedere che la televisione aiuta ad aumentare la noia cronica.

5/5

Se siete una persona particolarmente dinamica e poco sedentaria, potete certamente optare per qualche ora di fitness: iscrivetevi in palestra. Se invece siete portati alla creatività allora non c’è niente di meglio di carta, matita e gomma per dilettarvi nel disegno o prendere uno strumento musicale e imparare a suonarlo. Qualcosa di meno impegnativo ma sempre di creativo? Pensate a quale potrebbe essere un hobby più adatto a voi, sia esso taglio e cucito, realizzazione di oggetti nuovi anche tramite il riciclo oppure, molto di moda negli ultimi tempi e sempre bene accetto sia per il sesso maschile che femminile: imparare a cucinare o inventare un nuovo gustoso piatto da gustare in compagnia.
Non mi resta quindi che augurarvi buon divertimento.
Alla prossima.

Riproduzione riservata