Come ammorbidire gli stivali in cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Finalmente sei riuscita a comprare quel paio di stivali che ti piacevano tanto. Indossandoli, però, ti sei resa conto di sentire una sensazione di costrizione a piedi e caviglie quando cammini perché sono troppo rigidi. Potresti affidarti ad un calzolaio, che sicuramente è in grado di ovviare a questo problema, ma puoi tranquillamente optare per l'utilizzo di prodotti naturali e facilmente reperibili per risolvere questo inconveniente. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come ammorbidire gli stivali in cuoio in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • cera neutra
  • paraffina solida
  • olio/ olio paglierino
  • traccio mordido
  • spazzola per lucidare
36

Trattare stivali in cuoio con colorazione naturale beige

Per degli stivali in cuoio con la colorazione naturale beige, devi necessariamente utilizzare prodotti che non diano vita a macchie e non che lasciano fastidiosi aloni. Quello maggiormente indicato è un ammorbidente a base di cera neutra, facilmente reperire presso i supermercati più forniti o presso un calzolaio. Basta prendere un panno morbido, ricoprirlo del prodotto e stenderlo sugli stivali lentamente, prestando attenzione a coprire accuratamente tutta la superficie. Fatto ciò lascia asciugare e poi lucida. Ancora più economica della soluzione precedente abbiamo la paraffina solida. La puoi trovare in farmacia ed ha il grande vantaggio di essere incolore, quindi non avrai alcun tipo di sorpresa dopo averla stesa.

46

Ammorbidire stivali trattati con coloranti

Se gli stivali in cuoio sono stati in origine trattati con coloranti, il procedimento per ammorbidirli risulta più facile: puoi scegliere diversi prodotti e allo stato liquido. L'alcool è ideale per questa funzione e va applicato sull'intera superficie dello stivale in modo abbondante tamponando con del cotone. Al termine di questa operazione quasi sicuramente ti ritroverai con una una patina biancastra sullo stivale. Niente paura! Utilizza dell'olio paglierino in modo da eliminarla e nel contempo idratare le fibre di cui il cuoio si compone. Se lo stivale ha una colorazione rossiccia/bordeaux sarebbe bene utilizzare direttamente l'olio paglierino di tipo rosso. La procedura di stesura dell'ammorbidente e la lucidatura non cambiano, indipendentemente dal tipo di prodotto che hai scelto.

Continua la lettura
56

Trattare stivali con borchie e cinturini

Se lo stivale ha borchie e cinturini con fibbia di ottone, l'applicazione conviene farla a pennello: diluisci la cera neutra in una tazzina con dell'alcool e mescolali accuratamente fino ad ottenere un risultato omogeneo. Dopo aver atteso il tempo necessario per l'essiccazione, puoi procedere con la finitura e lucidatura con un panno di lana o un spazzola adatta, proprio come nelle soluzioni precedenti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come tingere il cuoio

Altri Hobby

Come cucire il cuoio a mano

Altri Hobby

Come usare il pirografo sul cuoio

Altri Hobby

Come costruire un borsello di cuoio

Altri Hobby

Come pulire le scarpe di cuoio

Altri Hobby

Come cambiare colore al cuoio

Altri Hobby

Come realizzare scarpe di cuoio

Altri Hobby

Come riparare la suola di uno stivale da caccia