Come ammorbidire i fili di carta con l'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli amanti del bricolage sanno bene che i fili di carta risultano essere una tecnica decorativa molto versatile. Si prestano alla realizzazione di moltissime idee anche se spesso lavorarci diventa difficoltoso a causa della loro durezza. Per risolvere questo comune problema, in questa guida vedremo come applicare un semplice ma efficace trucco per ammorbidire i fili di carta decorativi con l'acqua. I fili che possono essere ammorbiditi, sono sia i normali che i TWIST. Alla fine della procedura, risulteranno più semplici da aprire e quindi da modellare. Il procedimento non richiede particolari abilità e sarete sicuramente soddisfatti del risultato.

27

Occorrente

  • bacinella di acqua e tovaglioli di carta
37

Questa tecnica è molto utile se i fili da modellare sono completamente chiusi, quindi cosí come li compriamo in cartoleria o in negozio per bricolage. Iniziamo a prendere una bacinella e riempiamola di acqua tiepida. Mettiamo quindi in immersione, la quantitá di filo che ci servirá per la lavorazione del nostro progetto. Se immergiamo il filo vite, questo comincerà a srotolarsi da solo grazie al movimento dell'acqua. Lasciamo in ammollo il filo per circa un minuto, che è il tempo necessario affinché le fibre dei fili si impregnino della giusta quantità di liquido.

47

Trascorso il tempo necessario indicato sopra, andiamo a preparare sul piano di lavoro qualche strato di tovaglioli di carta assorbente. Andremo a posizionare su di essi, i fili tolti dalla bacinella. Lasciamo i fili sui fogli di carta assorbente fino a che non si saranno asciugati. Il filo infatti, per essere modellato, deve essere perfettamente asciutto. Poiché in acqua il filo perde fino al 25 % della sua resistenza, bisogna fare molta attenzione a maneggiarlo in questa fase o rischieremo di romperlo e rovinarlo. Eliminiamo più acqua possibile strofinando leggermente i fili sullo strato di tovaglioli e facendo una leggera pressione su di essi.

Continua la lettura
57

Ora che i nostri fili sono asciutti, si puó procedere ad aprirli nel senso della lunghezza. Maneggiamo il tutto con delicatezza anche quando il filo è asciutto, poiché avendo perso resistenza, risultano piú facilmente deteriorabili. Ricorda che il tipo di materiale più adatto per essere ammorbidito in acqua è il filo vite. Una volta srotolato, questo dovrà essere lasciato asciugare perfettamente all'aria. Trattandosi di carta, il processo non dura molto a lungo. Tuttavia, se desideri accorciare i tempi, puoi anche passare su di esso l' aria calda di un phon. Adesso il tuo filo è pronto per essere lavorato!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Maneggia il filo con delicatezza per non rovinare le fibre

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

10 regole per ammorbidire il fimo

Materiali e Attrezzi

Come ammorbidire le scarpe con il tacco

Materiali e Attrezzi

Come ammorbidire il vetro

Materiali e Attrezzi

Come riparare i fili elettrici rotti

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere le funzioni dei fili elettrici colorati

Materiali e Attrezzi

Come isolare con la carta, il cotone o la carta stagnola

Materiali e Attrezzi

Come fare l'argilla con la carta

Materiali e Attrezzi

Gli usi della carta catramata