Come ammorbidire il filo nella lavorazione a maglia circolare

Tramite: O2O 09/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete appassionati di maglia circolare? Se siete esperti in questo tipo di lavorazione, saprete sicuramente quanto sia complesso lavorare col filo rigido, ragione per la quale è importante ammorbidirlo. Tuttavia si tratta di un processo da effettuare nel modo più adeguato per non creare danni e far sì che un filo rovinato non incida sulla qualità del prodotto finale. Se siete alla ricerca di qualche consiglio su come ammorbidire il filo nella lavorazione a maglia circolare, eccovi nel posto giusto. Di seguito qualche trucchetto per riuscire in pochi istanti nell'intento.

27

Occorrente

  • Acqua calda; vapore; asciugacapelli
37

Ammorbidire con acqua calda corrente

Il primo metodo per ammorbidire il filo per la lavorazione a maglia circolare, è quello di utilizzare l'acqua calda. Aprite dunque il rubinetto e mettete, sotto il getto dell'acqua corrente, il filo in questione. Utilizzate un asciugamano per proteggere l'ago, in modo tale che non lo danneggi. Chiudete il rubinetto solamente quando il filo è morbido abbastanza. Ve ne accorgerete facilmente semplicemente tastando il materiale di cui si compone. A lavoro ultimato, non resta che lasciare asciugare quanto basta per poter iniziare i vostri lavori a maglia circolare.

47

Ammorbidire col getto di vapore

Per ammorbidire il filo potete ricorrere anche al vapore, senza bagnarlo eccessivamente. Mettete a bollire una pentola d'acqua calda sul fornello. Se avete una stufa, potete tranquillamente poggiare il tegame sulla sua superficie, ammesso che sia omologata per poterlo fare. Appena l'acqua bolle, spegnete il fornello e tenete il filo a contatto col vapore, proteggendo però le vostre mani per evitare spiacevoli ustioni. Lasciate il filo ad ammorbidire per almeno cinque minuti, al termine dei quali avrete raggiunto il vostro obiettivo. Il procedimento è semplice e l'acqua può essere riutilizzata per cucinare un bel piatto di pasta. In questo modo non si incorre in sprechi e si ottiene comunque un ottimo risultato.

Continua la lettura
57

Ammorbidire con l'asciugacapelli

Questa soluzione non è propriamente economica, ma quando non si ha a disposizione dell'acqua calda, può venire incontro. Proteggendo l'ago con un asciugamano, o togliendolo direttamente da supporto, proseguite come segue. Disponete il filo su una superficie solida, come ad esempio un tavolo. Fate in modo che sul tavolo non siano presenti materiali che potrebbero sciogliersi col calore, come ad esempio gli incerati. Accendete l'asciugacapelli impostando la temperatura più elevata ed orientate il getto d'aria sul filo per la lavorazione a maglia circolare. Andate vanti e indietro con l'apparecchio, procedendo sino a quando il materiale non appare morbido al tatto. Non procedete oltre per evitare di rovinare il filo. Buona lavorazione con i vostri lavori a maglia circolare!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidatevi agli esperti per migliorare la vostra tecnica di lavorazione a maglia circolare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Lana pon pon: tecniche di lavorazione base

Cucito

Come scegliere i ferri per lavorare a maglia

Cucito

Come chiudere una maglia tubolare

Cucito

Come fare la maglia tubolare

Cucito

Come Eseguire La Lavorazione Tubolare Con Perline Pari E Dispari

Cucito

Come lavorare a maglia rasata rovescia

Cucito

Come fare un berretto di lana a maglia

Cucito

Come fare un collo a maglia