Come ammorbidire il vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il vetro è un materiale particolarmente bello e brillante con il quale si possono realizzare vere e proprie opere d'arte. Esistono vari tipi di vetro che per essere modellati richiedono un particolare processo di ammorbidimento. In questa semplicissima guida vedremo appunto come ammorbidire il vetro per creare rifiniti capolavori semplici e particolari.

24

La consistenza

Il vetro è un materiale molto duro che per essere modellato necessita di temperature elevate, infatti per far sì che esso perda parte della sua consistenza lo si deve porre su una fiamma di gas composto da propano ed ossigeno ad una temperatura che oscilla intorno ai 1400°. A questo punto di può cominciare a modellare il vetro.

34

Il processo di lavorazione

Si deve prestare la massima attenzione al processo di lavorazione per evitare che parti del corpo non protette vengano a contatto con queste temperature. Per questo è necessario, ogni qual volta che si fanno lavori del genere, indossare le protezioni adeguate (guanti, giacca protettiva e schermo). Dopo questa lavorazione il vetro si raffredderà e, successivamente ad un'accurata pulizia, esso risulterà brillante. Se lo si desidera molti vetri possono essere pitturati per dare un particolare effetto luce o per definire le varie scanalature.

Continua la lettura
44

Il materiale e lo stile

Il vetro lavorato permette di avere dei riflessi di luce molto particolari in quanto questo materiale filtra la luce solare scandendola in numerosi raggi colorati. Il vetro può essere lavorato e ammorbidito anche in modo casalingo sfruttando il calore prodotto da un forno: aiutandosi con pratiche panche e bastoni in legno che sono cattivi conduttori di calore, si possono realizzare strutture semplici, quali vasi o verghe. Di conseguenza le temperature necessarie per far si che il vetro si ammorbidisca mutano drasticamente: sia a seconda del vetro ma anche a seconda della tipologia di fiamma si alzano e si abbassano. Per un determinato tipo di gas sarà necessario, come detto in precedenza una temperatura che sfiori i 1400° invece, in riferimento a un fuoco da forno, è possibile anche modellarlo a temperature che sfiorano i 1000°. Oggetti così pregiati sono dunque appropriati per essere esposti nelle parti visibili della casa. Inoltre, il vetro è un materiale che si adatta facilmente a tutti gli stili delle abitazioni: se si ha una casa in stile classico o in stile vintage non farà la differenza perché il vetro farà sempre la sua ottima figura presentandosi fine, elegante e raffinato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

10 regole per ammorbidire il fimo

Materiali e Attrezzi

Come ammorbidire l'argilla espansa

Materiali e Attrezzi

Come ammorbidire i fili di carta con l'acqua

Materiali e Attrezzi

Consigli per levigare i bordi del vetro

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere il vetro temperato

Materiali e Attrezzi

Vetro temperato: tecniche di lavorazione e taglio

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il vetro di una finestra

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il vetro di Murano