Come ammorbidire l'acciaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi non capita spesso di chiedersi di quale materiale sia composto un determinato oggetto, ad esempio: vi siete mai chiesti di quale materiale sia la vostra pentola? Molto probabilmente in acciaio, un materiale dall'elevata resistenza e molto usato per utensili del genere. Ma oltre a comprare una serie di oggetti in acciaio, potreste modellarne uno anche voi? Ebbene sì, nonostante non si tratti di un'operazione comune o semplice, ma abbastanza complessa e da compiere con i gusti attrezzi del "mestiere", anche voi potreste forgiare un oggetto in acciaio o semplicemente modellarne un pezzo per migliorarlo o raddrizzarlo. Come potreste fare? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come ammorbidire l'acciaio.

27

Occorrente

  • Forno ad elevata temperatura
  • Martello
  • Guanti protettivi adatti alle alte temperature
  • Pinze in ferro
37

Come nasce e cos'è l'acciaio

La storia dell'acciaio è davvero molto antica e le sue origini non sono del tutto precise: alcuni narrano che siano stati gli indù a scoprire ed adoperare per primi questo metallo. Nel corso dei secoli è stato sfruttato sempre di più, fino a quando non giunse la cosidetta "età dell'acciaio". Anche al giorno d'oggi questo metallo viene usato per creare vari utensili: dal pentolame per la cucina, passando addirittura per alcuni gioielli, e così via. L'acciaio è un materiale molto resistente: al contrario del ferro non arrugginisce e il suo invecchiamento è molto lento.
Ne esistono tante tipologie diverse, alcune vengono definite "acciai dolci" visto il loro basso contenuto di carbonio. Ed è proprio questo elemento, il carbonio, a determinare la qualità e soprattutto la resistenza dell'acciaio: più è alta la quantità contenuta in esso e maggiori saranno le difficoltà che incontrerete nel momento in cui andrete a scioglierlo e modellarlo.
Vi illustro ora come fare.

47

Come ammorbire l'acciaio

Ammorbidire l'acciaio non è una delle cose più facili che potreste fare, tuttavia non è impossibile: come già detto prima, la difficoltà di questa operazione dipenderà molto dalla qualità di acciaio che vorreste ammorbidire al fine di modellarlo. Creare un oggetto con l'acciaio è un'ottima idea, data la sua resistenza e possibilità d'uso, dunque iniziate scegliendo il pezzo di metallo che vorreste ammorbidire. È ovvio che per scioglierlo dovrete possedere un forno adatto, che raggiunga delle temperature davvero molto alte. Non si tratta, quindi, di un qualcosa da fare in casa ma con delle apposite attrezzature. Una volta inserito il vostro pezzo d'acciaio nell'apposito forno non dovrete far altro che attendere almeno una trentina di minuti, un tempo minimo ma non standard.

Continua la lettura
57

Come modellare l'acciaio ammorbidito

Una volta trascorsi questi trenta minuti potrete iniziare a calare la temperatura nel forno con molta cautela e pazienza: dovrete scendere di pochi Fahrehneit alla volta. Man mano che abbasserete la temperatura del forno vedrete il vostro acciaio cambiare forma e tornare un po' più solido, ma ancora modellabile. Quando esso si sarà raffreddato abbastanza da poter essere maneggiato e dunque modellato, afferratelo con gli appositi strumenti (pinze di ferro e guanti protettivi adatti alle alte temperature) ed iniziate a modellarlo. Per fare ciò potreste aiutarvi con un martello o strumenti simili. Continuate a modellare il vostro acciaio ammorbidito fino a quando non avrete ottenuto il risultato desiderato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare e seguire da qualcuno di esperto durante tutte le fasi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

10 regole per ammorbidire il fimo

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una casseruola in acciaio

Materiali e Attrezzi

Come temprare l'acciaio laminato a freddo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lana d'acciaio

Materiali e Attrezzi

Come riparare i graffi sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come ammorbidire l'argilla espansa

Materiali e Attrezzi

Come cromare l'acciaio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili