Come ammorbidire l'argilla espansa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'argilla espansa è un ottimo materiale molto utile per creare una base quando si piantano fiori e piante. Infatti l'argilla espansa consente di creare una base per il terreno in cui l'acqua possa defluire, di modo che le radici non si impregnino eccessivamente di acqua e non rischino così di marcire. A delle volte capita che l'argilla, specialmente se vecchia o mal conservata, si possa indurire. In questo caso le palline di argilla si incollano e diventano quasi inutilizzabili. In questa guida imparerete come ammorbidire l'argilla espansa e poterla così riutilizzare per piantare le vostre piante e i vostri fiori.

26

Occorrente

  • argilla espansa
  • sacchetto in plastica
  • canovacci in cotone
36

Per ammorbidire l'argilla espansa dovrete, come prima cosa, versate tutta la vostra argilla all'interno di un sacchetto di plastica privo di fori e abbastanza resistente. Cercate di non riempire eccessivamente il sacchetto in plastica di argilla espansa poiché dovrete sollevarlo e manipolarlo in seguito. Una volta inserita l'argilla chiudete il sacchetto e sbattetelo energeticamente a terra o contro una parete. In questo modo potrete creare delle microfratture nelle palline di argilla espansa e rompere i grumi di argilla espansa che si erano incollati.

46

Una volta che avrete sbattuto a terra il sacchetto con l'argilla espansa potrete iniziare ad ammorbidire l'argilla. Versate quindi dell'acqua all'interno del sacchetto e richiudetelo. Agitate con delicatezza il sacchetto per far si che tutte le palline di argilla espansa vengano bagnate e lasciate il sacchetto di plastica chiuso per almeno 24 ore. Il giorno seguente ripetete aggiungendo dell'altra acqua nel sacchetto e, nel caso fosse necessario, ripetete ancora per un terzo giorno. L'argilla espansa in questo modo si idraterà "anche se ovviamente non assorbirà tutta l'acqua che aggiungete essendo un materiale idrorepellente" e diventerà più morbida.

Continua la lettura
56

Una volta ammorbidita la vostra argilla espansa potrete utilizzarla per piantare i vostri fiori e le vostre piante. Nel caso in cui non vi servisse subito l'argilla espansa, ma vogliate comunque mantenerla morbida e pronta ad un uso veloce nei giorni successivi, avvolgete l'argilla espansa all'interno di alcuni canovacci in cotone imbevuti d'acqua ed inserite il tutto in un sacchetto in plastica. Sigillando bene il sacchetto in plastica potrete mantenere un alto livello di umidità nel sacchetto e favorire l'idratazione dell'argilla espansa, evitando così che si incolli o si indurisca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate la polvere di argilla che resterà nel sacchetto nel terreno come base per fiori e piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come ammorbidire le scarpe con il tacco

Materiali e Attrezzi

Come impastare e modellare l'argilla

Materiali e Attrezzi

10 regole per ammorbidire il fimo

Materiali e Attrezzi

5 strumenti per lavorare l'argilla

Materiali e Attrezzi

Come fare l'argilla con la carta

Materiali e Attrezzi

Come staccare un oggetto di argilla secco dal gesso

Materiali e Attrezzi

Come ammorbidire il vetro

Materiali e Attrezzi

Come ammorbidire i fili di carta con l'acqua