Come ammorbidire la guarnizione del congelatore

1/5 – Introduzione

Il congelatore si compone di una specifica guarnizione atta ad isolarlo dall’esterno e che serve quindi per evitare la dispersione di aria o la fuoriuscita di liquidi in esso contenuti. Tuttavia spesso capita che diventa dura e tende poi a spaccarsi, oppure ad ingrossarsi e a non garantire più la funzionale chiusura ermetica. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come ammorbidire la guarnizione del congelatore.

2/5 Occorrente

  • Vaselina (paraffina liquida)
  • Talco

3/5 – Osservare la forma della guarnizione

Per una buona e duratura tenuta stagna del congelatore, la guarnizione applicata sulla superficie dello sportello di chiusura deve aderire in modo perfetto. Per questo motivo il consiglio è di osservare bene la sua forma, che in molti casi è di tipo trapezoidale allo scopo di impedire qualsiasi contatto con l’aria esterna. Inoltre, se notate che in qualche punto viene meno, dovete procedere con la sostituzione per evitare problemi agli alimenti, e nel contempo per salvaguardare l’elettrodomestico in quanto potrebbe guastarsi irrimediabilmente.

4/5 – Ammorbidire con la paraffina

Per impedire al congelatore il deterioramento della guarnizione, ci sono diversi metodi per poterla ammorbidire; infatti, potete usare prodotti dei facile reperibilità in commercio e molto efficaci. Per esempio, parliamo della paraffina che trovate senza problemi in farmacia o nei negozi specializzati. Per ammorbidire la guarnizione del congelatore è tuttavia meglio usare quella allo stato liquido. Per quanto riguarda invece l’applicazione, prendete un pennellino morbido e cospargete la paraffina su tutta la superficie della guarnizione. Questo accorgimento vi consentirà una penetrazione ottimale del liquido nella sostanza gommosa e l’operazione la potrete ripetere anche una volta al mese. Il consiglio è di non usare altri tipi di sostanze oleose, come ad esempio l’olio da cucina di semi o extravergine di oliva, in quanto oltre che ad imbrattarla, creerebbero una sorta di pasta appiccicosa ed inefficace. La paraffina tra l’altro è inodore, incolore e non nuoce alla salute.

5/5 – Applicare del talco sulla guarnizione

Un altro prodotto emolliente, quindi ideale per ammorbidire la guarnizione del congelatore, è il comune talco, che potete cospargere su tutta la superficie, applicandolo direttamente con i polpastrelli delle dita. Questo prodotto naturale ricavato dall’omonima pietra, è ideale per raggiungere lo scopo, visto che si usa anche per ottenere la morbidezza delle guarnizioni dei finestrini delle auto. Prima di procedere all’applicazione del talco, è però necessario asciugare la guarnizione, eliminando quindi la condensa che si è depositata sulla sua superficie.

Riproduzione riservata