Come ammorbidire la guarnizione del congelatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il congelatore si compone di una specifica guarnizione atta ad isolarlo dall'esterno e che serve quindi per evitare la dispersione di aria o la fuoriuscita di liquidi in esso contenuti. Tuttavia spesso capita che diventa dura e tende poi a spaccarsi, oppure ad ingrossarsi e a non garantire più la funzionale chiusura ermetica. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come ammorbidire la guarnizione del congelatore.

25

Occorrente

  • Vaselina (paraffina liquida)
  • Talco
35

Per una buona e duratura tenuta stagna del congelatore, la guarnizione applicata sulla superficie dello sportello di chiusura deve aderire in modo perfetto. Per questo motivo il consiglio è di osservare bene la sua forma, che in molti casi è di tipo trapezoidale allo scopo di impedire qualsiasi contatto con l'aria esterna. Inoltre, se notate che in qualche punto viene meno, dovete procedere con la sostituzione per evitare problemi agli alimenti, e nel contempo per salvaguardare l'elettrodomestico in quanto potrebbe guastarsi irrimediabilmente.

45

Per impedire al congelatore il deterioramento della guarnizione, ci sono diversi metodi per poterla ammorbidire; infatti, potete usare prodotti dei facile reperibilità in commercio e molto efficaci. Per esempio, parliamo della paraffina che trovate senza problemi in farmacia o nei negozi specializzati. Per ammorbidire la guarnizione del congelatore è tuttavia meglio usare quella allo stato liquido. Per quanto riguarda invece l'applicazione, prendete un pennellino morbido e cospargete la paraffina su tutta la superficie della guarnizione. Questo accorgimento vi consentirà una penetrazione ottimale del liquido nella sostanza gommosa e l'operazione la potrete ripetere anche una volta al mese. Il consiglio è di non usare altri tipi di sostanze oleose, come ad esempio l'olio da cucina di semi o extravergine di oliva, in quanto oltre che ad imbrattarla, creerebbero una sorta di pasta appiccicosa ed inefficace. La paraffina tra l'altro è inodore, incolore e non nuoce alla salute.

Continua la lettura
55

Un altro prodotto emolliente, quindi ideale per ammorbidire la guarnizione del congelatore, è il comune talco, che potete cospargere su tutta la superficie, applicandolo direttamente con i polpastrelli delle dita. Questo prodotto naturale ricavato dall'omonima pietra, è ideale per raggiungere lo scopo, visto che si usa anche per ottenere la morbidezza delle guarnizioni dei finestrini delle auto. Prima di procedere all'applicazione del talco, è però necessario asciugare la guarnizione, eliminando quindi la condensa che si è depositata sulla sua superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come cambiare la guarnizione del lavandino

Bricolage

Come ammorbidire i tappi di sughero

Bricolage

Come applicare una guarnizione al telaio di una porta

Bricolage

10 consigli per ammorbidire le scarpe col tacco alto

Bricolage

Come ammorbidire le gomme per cancellare

Bricolage

10 consigli per ammorbidire le scarpe

Bricolage

Come controllare le guarnizioni del frigorifero

Bricolage