Come ammorbidire le gomme per cancellare

1/7 – Introduzione

Da bravi risparmiatori cerchiamo sempre di non buttare via subito tutto ciò che apparentemente non funziona o non serve più. Per fare un esempio pratico, basti pensare alla gomma per cancellare che tutti usiamo, dai bambini a scuola agli adulti per lavoro o per divertimento: spesso, infatti, quando non le usiamo per lungo tempo, le gomme tendono a indurirsi e rinsecchirsi, ma questo non significa che non siano più funzionanti. In questa guida ci occuperemo proprio di spiegarvi, passo dopo passo, come bisogna procedere per ammorbidire nel modo migliore, più veloce, pratico e sicuro possibile, le gomme per cancellare, in maniera tale che possiate utilizzarle senza che esse vadano a danneggiare i vostri fogli ed eventuali documenti importanti.

2/7 Occorrente

  • acqua
  • soda

3/7

Innanzitutto bisogna precisare che quando una gomma viene sfregata sulla carta subisce una deformazione ed asporta, per adesione, dei frammenti di grafite; tuttavia la semplice rimozione della grafite non è sufficiente per cancellare tutti i segni di matita, quindi la gomma deve esercitare anche un’azione abrasiva (ma non troppo) che consenta di asportare alcuni piccoli frammenti di carta e con essi i tratti rimanenti. Qualora la gomma fosse troppo dura o secca rischiereste dunque di rovinare la carta.

4/7

Per ammorbidire le vostre gomme, la prima cosa da fare è quella di prendere una ciotolina e preparare al suo interno una soluzione di acqua e un 5% di soda. Il sodio carbonato (soda) è una polvere di colore bianco che viene ricavata dai giacimenti naturali di salgemma, dopo avere subito un trattamento con anidride carbonica. Si tratta di un materiale particolarmente adatto per tutti i lavori di pulizia domestica e se viene sciolta in acqua, produce una soluzione basica in grado di reagire con le componenti della gomma ammorbidendone le strutture.

5/7

Quello che dovrete fare ora è lasciare quindi a mollo la gomma per qualche minuto; successivamente potrete ritirarla dall’acqua e lasciarla asciugare all’aria per una giornata intera. Un’ultima raccomandazione: prima di utilizzarla su documenti importanti, verificate con attenzione la consistenza della gomma e che essa sia priva di tracce d’umidità sfregandola su di un foglio di carta assorbente. A questo punto avrete completato il lavoro e potrete finalmente riutilizzare le vostre gomme indurite dal tempo e dall’usura. Come avrete capito, la procedura è molto semplice sa eseguire e sappiate che è possibile applicarla a tutte le tipologie di gomme per cancellare.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=Z58lthwHxQE

7/7 Consigli

  • Alla fine della procedura, prima di utilizzare la gomma, effettuate una prova con della carta assorbente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata