Come ammorbidire le gomme per cancellare

Tramite: O2O 28/01/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Da bravi risparmiatori cerchiamo sempre di non buttare via subito tutto ciò che apparentemente non funziona o non serve più. Per fare un esempio pratico, basti pensare alla gomma per cancellare che tutti usiamo, dai bambini a scuola agli adulti per lavoro o per divertimento: spesso, infatti, quando non le usiamo per lungo tempo, le gomme tendono a indurirsi e rinsecchirsi, ma questo non significa che non siano più funzionanti. In questa guida ci occuperemo proprio di spiegarvi, passo dopo passo, come bisogna procedere per ammorbidire nel modo migliore, più veloce, pratico e sicuro possibile, le gomme per cancellare, in maniera tale che possiate utilizzarle senza che esse vadano a danneggiare i vostri fogli ed eventuali documenti importanti.

27

Occorrente

  • acqua
  • soda
37

Innanzitutto bisogna precisare che quando una gomma viene sfregata sulla carta subisce una deformazione ed asporta, per adesione, dei frammenti di grafite; tuttavia la semplice rimozione della grafite non è sufficiente per cancellare tutti i segni di matita, quindi la gomma deve esercitare anche un'azione abrasiva (ma non troppo) che consenta di asportare alcuni piccoli frammenti di carta e con essi i tratti rimanenti. Qualora la gomma fosse troppo dura o secca rischiereste dunque di rovinare la carta.

47

Per ammorbidire le vostre gomme, la prima cosa da fare è quella di prendere una ciotolina e preparare al suo interno una soluzione di acqua e un 5% di soda. Il sodio carbonato (soda) è una polvere di colore bianco che viene ricavata dai giacimenti naturali di salgemma, dopo avere subito un trattamento con anidride carbonica. Si tratta di un materiale particolarmente adatto per tutti i lavori di pulizia domestica e se viene sciolta in acqua, produce una soluzione basica in grado di reagire con le componenti della gomma ammorbidendone le strutture.

Continua la lettura
57

Quello che dovrete fare ora è lasciare quindi a mollo la gomma per qualche minuto; successivamente potrete ritirarla dall'acqua e lasciarla asciugare all'aria per una giornata intera. Un'ultima raccomandazione: prima di utilizzarla su documenti importanti, verificate con attenzione la consistenza della gomma e che essa sia priva di tracce d'umidità sfregandola su di un foglio di carta assorbente. A questo punto avrete completato il lavoro e potrete finalmente riutilizzare le vostre gomme indurite dal tempo e dall'usura. Come avrete capito, la procedura è molto semplice sa eseguire e sappiate che è possibile applicarla a tutte le tipologie di gomme per cancellare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alla fine della procedura, prima di utilizzare la gomma, effettuate una prova con della carta assorbente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ammorbidire la guarnizione del congelatore

Bricolage

10 consigli per ammorbidire le scarpe

Bricolage

Come usare un elastico come gomma per cancellare

Bricolage

Come Cancellare Un Dvd o CD Scritto Con Il Pennarello Indelebile

Bricolage

come realizzare una matita gigante

Bricolage

Scrapbooking: le tecniche

Bricolage

Come preparare regali per gli invitati

Bricolage

Come recuperare un foglio ad acquerello già usato