Come ammorbidire le scarpe con il tacco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La maggior parte delle scarpe specie se di qualità vengono realizzate con pelli bovine, che sono il doppio dello spessore della pelle di vitello, senza contare che le cuciture e i tacchi le rendono ancora più rigide e poco confortevoli per i nostri piedi. A tale proposito ecco una guida, con alcuni consigli su come ammorbidire le scarpe con il tacco.

25

Occorrente

  • Cera trasparente
  • Paraffina solida e liquida
  • Crema per il corpo
  • Stracci
  • Forma per scarpe
35

Un primo metodo molto semplice per ammorbidire le scarpe con il tacco e che non richiede l'impiego di alcuni prodotti specifici, consiste nel piegarle più volte tra le mani afferrandole proprio all'altezza del tacco. Questa operazione consente di ammorbidire la parte di congiunzione con il tacco stesso, e quindi a "snervare" la pelle, specie se le scarpe sono nuove.

45

Molte persone commettono l'errore di inserire all'interno delle scarpe con il tacco delle stoffe bagnate, che invece vanno evitate, poiché l'acqua quando si asciuga non fa altro che irrigidire la pelle, peggiorando la situazione. Un primo rimedio è invece quello di utilizzare delle cere magari trasparenti, in modo da non tingere la pelle di un altro colore. La posa conviene farla la sera prima, e dopo che di notte la cera si è assorbita del tutto, la mattina basta strofinarle con un panno di lana e poi indossarle, sentendole ai piedi nettamente più morbide e quindi maggiormente confortevoli. Sempre in tema di sostanze ammorbidenti le scarpe con il tacco specie se di cuoio, spesso vanno trattate con delle creme specifiche, anche se l'olio di paraffina è ideale se viene spalmato sulla superficie esterna. Per la parte interna, specie se ci sono delle cuciture spesse proprio all'altezza del tacco, conviene in questo caso prendere degli stracci, cospargerli dello stesso olio ed inserirli bene nella scarpa. Trascorsi un paio di giorni, si asciuga il tutto con un panno pulito, e le scarpe poi possono essere indossate sicuramente più agevolmente e risultare comode e morbide.

Continua la lettura
55

A margine di questa guida, parliamo invece delle scarpe che vengono realizzate con pelle sintetica. Questa tipologia infatti, come per la pelle, spesso si presenta eccessivamente dura a causa delle fibre di cui si compongono. Per ottimizzare il risultato, in questo caso conviene acquistare una forma del piede in plastica di almeno due numeri più grandi di quella del nostro piede, e lasciarla nelle scarpe per circa una settimana, utilizzando anche della crema morbida (va bene anche quella per il corpo), oppure della paraffina solida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

10 regole per ammorbidire il fimo

Materiali e Attrezzi

Come ammorbidire l'argilla espansa

Materiali e Attrezzi

Come ammorbidire il vetro

Materiali e Attrezzi

Come ammorbidire i fili di carta con l'acqua

Materiali e Attrezzi

Come impermeabilizzare un paio di scarpe

Materiali e Attrezzi

Come riparare una scarpa bucata

Materiali e Attrezzi

Come costruire una scarpiera in plastica

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la cera d'api