Come ammorbidire una cintura in pelle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le cinture in pelle sono un classico: che siano in cuoio, in pelle o in tessuto, di vari colori,. Sportive o trendy, per uomo, donna o bambino, ne esistono veramente per tutti i gusti. La scelta quindi appare varia e per niente facile. Inoltre per chi preferisce risparmiare, c'è sempre il materiale sintetico: si tratta di prodotti di buona fattura, ma non paragonabili al pellame. Per coloro che invece amano la vera pelle, si saranno di certo accorti che con il trascorrere del tempo anche questo materiale tende pian piano ad irrigidirsi. Vediamo quindi insieme, passo dopo passo, come poter ammorbidire una cintura in pelle.

25

Acquistate il materiale necessario

Sempre più presenti nel guardaroba sia dell'uomo che della donna, qualora vogliate rimetterne a nuovo qualcuna che nel corso degli anni ha perduto la sua naturale morbidezza, è possibile ottenere degli ottimi risultati seguendo insieme alcuni semplici passi. Recatevi innanzitutto al supermercato o in farmacia e procuratevi un flaconcino di alcool isopropilico, molto usato come sgrassatore, detergente o diluente. Basta versarne una piccola quantità su un batuffolo di cotone e passarlo nella parte inferiore dell'accessorio in questione: in breve tempo il liquido verrà assorbito. Se il pellame risulta essere particolarmente rigido, è necessario ripetete l'operazione più volte.

35

Rimuovete i residui di vasellina

A questo punto, con la punta dei polpastrelli, distribuite un po' di vaselina su tutta la lunghezza esterna della cinta e ponetela per circa una decina di minuti accanto ad una fonte di calore o in prossimità di una finestra dalla quale possa filtrare la luce del sole. Una volta trascorso il tempo necessario, passate un foglio di carta assorbente da cucina sulla superficie per asportare i residui della vaselina e poi passatevi un panno morbidissimo di lana. Questa piccola accortezza assolve a due funzioni: ottenere un notevole ammorbidimento dell'accessorio e contemporaneamente renderlo lucido e ben levigato.

Continua la lettura
45

Passate l'olio di cocco biologico

In alternativa si può benissimo provare con l'olio di cocco biologico. È possibile applicarlo con le dita sul pellame eseguendo ripetuti massaggi. In questo modo le fibre appariranno più morbide. Ricordatevi però che tale operazione renderà più scuro il colore originale dell'oggetto trattato. È bene sottolineare che in commercio sono disponibili prodotti adeguati per il trattamento del pellame e per il buon mantenimento di selle e finimenti per cavalli: spesso si tratta di lozioni che contengono una grossa quantità di glicerina purissima, perfetta per rendere soffici le pelli indurite. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una cintura per il vestito da sposa

Cucito

Come Fare Una Cintura Con Spago Grezzo

Cucito

Come ammorbidire il filo nella lavorazione a maglia circolare

Cucito

Come realizzare una cintura di stoffa

Cucito

Come riparare uno strappo su una giacca di pelle

Cucito

Come realizzare una giacca di pelle

Cucito

Come ricondizionare il tessuto in pelle

Cucito

Come cucire borse in pelle