Come ampliare lo spazio su balconi o terrazzi con vasi o cesti sospesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In primavera ed in estate in particolar modo, siamo ben disposti ad organizzare gli spazi esterni e circondarci da verde. I più fortunati possono usufruire di un bel giardino o magari di un ampio terrazzo ma, anche coloro che possiedono spazi ristretti possono riuscire, con un po' d'attenzione ad avere balconi e terrazzi ricchi di verde senza ingombrare eccessivamente gli spazi con i vasi. Vediamo insieme come ampliare lo spazio su balconi e terrazzi con vasi o cesti sospesi in modo semplice e funzionale.

26

Occorrente

  • Vasi sospesi e appesi in panieri
  • Vasi a mezzaluna da parete
  • Strutture porta vasi a scaletta
  • Grigliati e rampicanti
  • Vasi addossati
  • Collocare i vasi sui muri di recinzione qualora presenti
36

Le strutture architettoniche dei balconi e dei terrazzi sono supportate quasi sempre da ringhiere e muretti. Sia le ringhiere che i muretti possono essere utilizzati per creare spazi di verde verticale molto estetici che non incombono eccessivamente sullo spazio. Un metodo comunemente utilizzato è quello di utilizzare vasi e panieri appendendoli alle pareti e al soffitto, supportandoli di ganci e corde. Un altro metodo utilizzato anche per creare piacevoli angoli di aromatiche è quello di disporre i vasi su supporti a scaletta che non usufruiscono di molto spazio. Infatti le strutture a scaletta tendono ad offrire lo spazio per collocarvi a gradazione parecchi vasi.

46

Un altro modo per dare colore e verde al proprio terrazzo senza incombere sugli spazi è quello di utilizzare i muretti di recinzione facendoli diventare una base di appoggio per vasi e fioriere. Sui muretti si possono collocare piante e fiori di ogni genere, vasi a cassetta estesi, collocarvi al loro interno piante verdi o fiori o meglio ancora, piante ricadenti alternandole con piante fiorifere che non richiedano molte cure.

Continua la lettura
56

Utilizzando dei ganci e dei vasi semicircolari di varie dimensioni, muri e ringhiere possono trasformarsi, supportati da queste strutture nel quale piantare fiori, piante verdi e piante grasse in relazione all'esposizione solare del vaso. In commercio sono reperibili vasi semicircolari in coccio e in resina anche di grosse dimensioni che ben si prestano a questo scopo. Si potrà anche pianificare una disposizione geometrica degli stessi in modo da creare un alternanza di colori e di strutture. Grandi vasi semicircolari in ceramica lavorati renderanno la parete o la ringhiera piacevolmente decorata. Oltre ai vasi a parete e quelli appesi su ringhiere muretti e soffitto, si potranno utilizzare anche vasi a pavimento di vario genere. Splendide le soluzioni ad orcio dal quale si dipartono più bocche d'apertura, in grado ognuna di ospitare una pianta. Ottime anche le soluzioni singole che, in relazione alla pianta inserita, potranno trasformarsi in un elemento di spicco del terrazzo. Infine, per quel che concerne i rampicanti, si potranno utilizzare vasi addossati alle pareti forniti di graticci in grado di supportare la piante e creare zone delimitate e aree in cui si cerca di dar vita ad una maggior privacy. Per pianificare in modo corretto il terrazzo od il balcone è buona norma disegnare una piantina dello stesso, segnalarvi l'esposizione e valutare l'architettura designando l'uso delle varie aree, anche se piccole, e valutando la collocazione delle varie strutture di supporto per il verde descritte. L'ottimizzazione degli spazi e la scelta dei vasi giusti tenderà a dilatare balconi e terrazzi in modo naturale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere le piante più adatte all'esposizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare un sistema di irrigazione con i vasi di terracotta

Giardinaggio

Come realizzare una composizione verticale con vasi

Giardinaggio

Come coltivare fiori sul balcone

Giardinaggio

Come realizzare dei vasi da parete

Giardinaggio

Come Creare Una Bordura Fiorita

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come Proteggere I Vasi Dal Freddo Con La Juta

Giardinaggio

Come Antichizzare I Vasi Con Lo Yogurt