Come amplificare il segnale di un'antenna terrestre

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arrivo della TV digitale terrestre ha permesso a tutti gli utenti una visione di alta qualità, risolvendo alcuni vecchi problemi del segnale analogico. Con esso infatti non era assolutamente raro vedere dei canali fortemente disturbati. Questo era dovuto principalmente al fatto che l'antenna per tutta una serie di cause non sapeva separare il segnale di interferenza da quello dell'informazione reale. Ciò causava una qualità audiovisiva molto scarsa. Con il digitale terrestre le informazioni sono diventate digitali, in forma di bit. Tramite un decoder che interpreta questo segnale è possibile scindere i dati utili da quelli inutili. Continuate a leggere per scoprire passo dopo passo come amplificare il segnale di un'antenna terrestre.

26

Occorrente

  • Antenna terrestre
  • Amplificatore segnale
36

Acquistate un amplificatore

Uno dei casi più comuni riguardo i problemi di ricezione comprende soltanto alcuni canali di uno stesso "pacchetto". In queste circostanze è possibile risolvere il problema in maniera piuttosto semplice e anche economico con un amplificatore di segnale. Si tratta essenzialmente di un piccolissimo dispositivo elettronico da collegare al cavo dell'antenna e successivamente alla TV. Esso è in grado di amplificare il segnale fino a 20 dB, più che sufficienti per risolvere problemi di piccola entità. Questo strumento è reperibile online con molta facilità, ma potete acquistarlo anche nei negozi specializzati in antenne, TV, Hi-Fi ed elettronica. I costi sono molto accessibili, perciò potete fare un tentativo: quasi sicuramente potete trovare quello che fa al caso vostro.

46

Orientate bene l'antenna

I problemi di ricezione sono possibili su molti canali, se non addirittura tutti. Chiaramente è importante accertarsi di orientare l'antenna terrestre come si deve. Inoltre non devono esistere troppe barriere architettoniche. Il problema talvolta può essere anche più profondo, relativo alla qualità dell'intero impianto. In questi casi è buona norma rivolgersi ad un tecnico esperto per testare la salute dell'impianto. Non è certamente la scelta più economica, ma senza dubbio è la più sicura per risolvere i problemi di segnale. Questi test vengono sempre eseguiti con delle apparecchiature molto affidabili.

Continua la lettura
56

Informatevi sulla posizione dei ripetitori nella vostra zona

Un altra possibilità da non escludere riguarda l'antenna terrestre, che potrebbe essere nella posizione sbagliata per diversi motivi. Potrebbe capitare anche un lieve spostamento accidentale a causa del vento. Per orientare l'antenna bisogna informarsi sulla posizione dei ripetitori nella propria zona. Successivamente bisognerà spostare l'antenna verso l'esatta locazione dei ripetitori. In commercio esistono anche antenne con motore, orientabili secondo i punti cardinali e i loro gradi. Il loro utilizzo può risultare un po' complicato, ma con un po' di pazienza il problema è assolutamente risolvibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un'antenna per la radio

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un'antenna wi-fi satellitare

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'antenna con un filo di rame

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare il cavo della parabola

Materiali e Attrezzi

Come installare un amplificatore wi-fi

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un ripetitore wi-fi

Materiali e Attrezzi

Come controllare una fotocellula

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un generatore di funzioni ad impulsi