Come annaffiare gli alberi di melo

Tramite: O2O 11/03/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il melo è una delle piante fruttifere maggiormente conosciute, coltivata nelle regioni temperate: sono alberi resistenti e riescono a raggiungere i 10 metri di altezza, hanno bisogno di molta acqua per produrre i loro frutti e il loro ambiente non deve essere troppo caldo. Se vengono coltivati in terreni ben drenati e concimati, non è necessario annaffiarli spesso anche se ci troviamo in piena stagione di crescita; questo perché nei climi dove abitualmente sono piantati (quelli nordici e temperati) ci sono già le condizioni ideali per crescere: una di queste sono, per esempio, le abbondanti piogge, necessarie perché si sviluppino bene da soli, mentre nei climi caldi l'acqua diventa essenziale. Vediamo allora come e con quale frequenza procedere per annaffiare gli alberi di melo.

27

Occorrente

  • Concime naturale organico
  • Canna per innaffiare
  • Aspersore
37

L'albero di melo prospera in molti tipi di terreni, a patto che non siano troppo umidi o troppo argillosi. Ha, comunque bisogno di acqua, in dosi e quantità che dipendono dall'età dell'albero: quelli più antichi infatti possono stare senza acqua al massimo per tre settimane, per questo è essenziale controllare la frequenza delle piogge. Il modo più comodo per avere sempre sotto controllo la situazione è quello di usare un aspersore da giardino, posizionarlo sotto l'albero ed avviarlo una volta a settimana. Gli alberi giovani invece hanno bisogno di una maggiore quantitá d'acqua, indicativamente 2,5 cm a settimana.

47

Nel caso di alberi giovani è preferibile usare la canna per innaffiare con lo spruzzatore simulando la caduta naturale della pioggia. Non c'è bisogno di bagnare rami e tronco, anzi lo spruzzo d'acqua deve essere proiettato verso il terreno e solo occasionalmente sulle foglie (l'albero prende le risorse di cui ha bisogno proprio dalla terra). Se la stagione fosse particolarmente secca e non consentisse la crescita florida attesa da un albero di melo, bisogna ricorrere al fertilizzante per aiutare l'albero a superare la stagione con piogge scarse.

Continua la lettura
57

Il fertilizzante bisogna spargerlo intorno alla base dell'albero in uno strato sottile (non oltre 2 cm), si può anche usare il concime naturale. La circonferenza dovrebbe estendersi quanto i rami dell'albero, ma bisogna lasciare dello spazio vicino al tronco, perché il concime accumulato a ridosso del tronco e delle radici potrebbe favorire la putrefazione e l'attacco di insetti nocivi infestanti. L'applicazione del fertilizzante va accompagnata comunque con un'innaffiatura in modo che in breve tempo il melo possa crescere e permettere il raccolto dei suoi frutti (un mese prima le annaffiature vanno ridotte).

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare gli alberi da frutto: il melo

Giardinaggio

Come Potare Un Melo

Giardinaggio

Come Liberarsi Del Problema Dell' Afide Grigio Del Melo

Giardinaggio

Come annaffiare e concimare correttamente le piante di casa

Giardinaggio

Come coltivare un melo bonsai

Giardinaggio

Come annaffiare le piante grasse

Giardinaggio

Come coltivare alberi di mele nani

Giardinaggio

Come riconoscere gli alberi