DonnaModerna

Come annaffiare l'orchidea

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/07/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come annaffiare l'orchidea

L'orchidea è probabilmente una delle piante più famose per la particolare eleganza dei suoi fiori. E' conosciuta come icona della battaglia contro il cancro ed è molto diffusa. Tuttavia rimane una pianta molto delicata e necessita di alcuni accorgimenti soprattutto per l'irrigazione. 
Annaffiare l'orchidea in modo inadeguato significherebbe farla appassire. Coltivare l'orchidea , quindi, è una faccenda seria, che richiede una certa dose di cura, circa la scelta dell'acqua, la frequenza e la tecnica. 

27

Come annaffiare l’orchidea: l’acqua

Non è consigliabile usare quella del rubinetto, perché contiene un?alta percentuale di cloro ed altre sostanze mal tollerate dalla pianta. Acqua piovana o acqua distillata, sono entrambe scelte ottimali per annaffiare l'orchidea e garantirle una salute eccellente. L'orchidea è una di quelle piante da fiore con cui si può fare l'idrocoltura.

37

Quando annaffiare l'orchidea: la frequenza

Poiché la temperatura e il tasso di umidità presenti negli ambienti non sono sempre gli stessi, l?orchidea non ha una regola ben precisa sulla frequenza dell?annaffiatura, in genere dalle due alle quattro volte a settimana.
È importante osservare i piccoli segnali: basterà far riferimento alle radici che fuoriescono dal vaso, se il colorito è di un verde intenso, significherà che sono cariche d?acqua, se diventano di un colore sulle tonalità dell'argento, sarà giunto il momento di apportare acqua. Annaffiare l?orchidea a circa metà mattinata, dopo che ha già assorbito l?umidità mattutina e utilizzerà le forze per la giornata.

Continua la lettura
47

Come annaffiare l’orchidea: la tecnica

Per annaffiare l?orchidea la tecnica consigliata è quella per immersione: immergi, completamente il vasetto della piantina in un recipiente pieno d?acqua e aspettare che tutte le radici si bagnino perfettamente (circa 30 minuti). In questo modo l?acqua penetra totalmente nelle radici della pianta. Fai sgocciolare e asciugare all?aria per più di un?ora. Assicurati che non ci siano ristagni d?acqua nelle foglie e nei fiori prima di riporre la pianta al suo luogo abituale.

57

Come annaffiare l'orchidea quando si va in vacanza

Grande domanda: come si fa ad annaffiare l'orchidea quando si parte per le vacanze? La risposta è più semplice di quanto non si pensi. Non è necessario acquistare sofisticati sistemi di irrigazione, o nebulizzatori con il timer: alla tua orchidea basterà essere sistemata nella vasca da bagno con tanta acqua e tenuta lontana dalla luce del sole. Questo, naturalmente, se non hai nessuno a cui chiedere di seguire le istruzioni per annaffiarla per il tempo in cui non ci sarai. Tieni presente che annaffiare l'orchidea non è semplicissimo, quindi assicurati che la persona a cui affiderai la tua capisca davvero bene le indicazioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le orchidee non devono mai essere esposte alla luce diretta del sole

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 segreti per coltivare un'orchidea

Giardinaggio

Come potare un'orchidea sfiorita

Giardinaggio

Come Coltivare L'Orchidea Oncidium

Giardinaggio

Come tagliare le foglie dell'orchidea

Giardinaggio

Come coltivare l'orchidea cattleya

Giardinaggio

Come curare un orchidea

Giardinaggio

Come annaffiare le piante grasse

Giardinaggio

Come annaffiare e concimare correttamente le piante di casa