Come annaffiare le piante con la tecnica della fettuccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Basta regalare piante e fiori a parenti e amici, assoldare vicini e conoscenti per l'innaffiatura o lasciare, con senso di colpa, i nostri vasi soli e incustoditi quando partiamo per le vacanze! La soluzione fai da te economica è una e semplice: ecco come annaffiare le piante con la tecnica della fettuccia.

25

Vi serviranno soltanto uno o più secchi, pentole o contenitori capienti, a seconda di quanti vasi dovete annaffiare, delle fettucce e qualche coccio o sassolino. Se non avete fettucce in casa non occorre comprarne, basterà ricavare delle strisce di stoffa da tessuti di recupero delle dimensioni di 2cm di larghezza. La lunghezza la vedremo in seguito, durante la preparazione. Non avete tessuti di recupero o indumenti sacrificabili? Provate con delle corde.

35

Posizionate il contenitore in alto, al di sopra dell'altezza dei vasi, su una sedia, uno sgabello, una cassetta, ciò che troverete in casa andrà benissimo. Ecco il bello del fai da te economico.
Disponete i vasi a terra intorno al rialzo. Ora misurate e tagliate le fettucce o i ritagli considerando che un capo di ogni striscia dovrà toccare il fondo del contenitore e l'altro essere inserito per un paio di centimetri nella terra del vaso. Una volta preparate le fettucce, immergetele nel contenitore che avrete precedentemente riempito d'acqua e lasciatele a bagno finché saranno bene impregnate.

Continua la lettura
45

Siete pronti per installare il vostro impianto d'irrigazione casalingo. Stendete le fettucce. Fermate un capo di ognuna sul fondo del contenitore con il peso di cocci o sassolini, in modo che non vengano a galla e rimangano costantemente impregnate, e portate l'altro capo alle piante dove avrete cura di inserirne un paio di centimetri nella terra per fermarli.
Il numero di fettucce necessarie varia in base alle dimensioni del vaso. Cominciate col posizionarne 2 0 3 in vasi di circa 18cm di diametro e aumentate o diminuite il numero di conseguenza.

55

Assicuratevi di aver posizionato il numero sufficiente di fettucce sistemando il tutto almeno una settimana prima. In questo modo potrete verificarne il risultato ed apportare eventuali modifiche in tempo.
Fate inoltre attenzione a non collegare troppi vasi ad uno stesso contenitore o rischierete di lasciare una scorta d'acqua insufficiente a coprire tutto il periodo necessario.
A questo punto le vostre piante non avranno bisogno d'altro e voi potrete partire e godervi le vacanze senza pensieri né sensi di colpa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

I migliori metodi per annaffiare le piante

Giardinaggio

Come annaffiare le piante in vostra assenza

Giardinaggio

Come e quando annaffiare le piante grasse

Giardinaggio

Come annaffiare le piante quando si è in vacanza

Giardinaggio

Come annaffiare durante le vacanze

Giardinaggio

Come annaffiare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come propagare le piante grasse

Giardinaggio

Come organizzare le piante del balcone in inverno